19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Orti urbani per rivitalizzare i quartieri

Domani a S. Paolo l’inaugurazione dell'orro-giardino curato dalle famiglie

|

|

Orti urbani per rivitalizzare i quartieri

TREVISO - L’aggregazione tra i cittadini passa anche attraverso la cura per la terra. L’esperimento è stato avviato con successo nel quartiere di San Paolo con la realizzazione degli orti urbani, uno spazio di lavoro e socialità per i cittadini. E domani, sabato 27 agosto, alle 17, dopo mesi di lavoro e primi raccolti, ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’orto-giardino di via Borgo Furo che vede già 44 assegnatari, tra i quali famiglie, e un gruppo di 10 profughi, impegnati nella conduzione di un orto.

“Con questo progetto abbiamo operato concretamente per promuovere una serie di iniziative mirate alla partecipazione dei cittadini e alla valorizzazione delle periferie di Treviso - ha detto l'assessore alla Partecipazione Liana Manfio che ha fortemente sostenuto il progetto.

L'evento di sabato si inserisce nell’ambito della festa della comunità dei cittadini del quartiere che prenderà il via oggi alle 19 con l'inaugurazione della mostra di pittura “SanPaolo#Arte” nella galleria di viale Francia con Mirella Brugnerotto, Toni Buso, Paolo Del Giudice e Giuseppe Nicoletti, seguita dalla serata con gli assaggi della pizzeria Da Elia. Domani, dopo il taglio del nastro nell’area degli orti, nel parco di viale Francia verrà messo a dimora un melo da fiore con recita di poesie degli “Amissi de la Poesia El Sil” e cena. Domenica 28 agosto sempre alle 17, invece, incontro dibattito su “Il nostro quartiere: cittadini protagonisti. Esperienze di socialità, gratuità e condivisione nel quartiere”. Non mancheranno laboratori per bambini e balli popolari.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×