20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

OSPEDALE DI CONEGLIANO ALL'AVANGUARDIA

Una seduta di "live surgery", guidata dall'equipe del dottor Munegato, è stata seguita da 63 ospedali

| |

| |

OSPEDALE DI CONEGLIANO ALL'AVANGUARDIA

Conegliano - La scorsa settimana l'ospedale Santa Maria dei Battuti di Conegliano è stato protagonista di un evento all'avanguardia: l'equipe chirurgica del dottor Gabriele Munegato è stata coinvolta in una lezione di tecnica operatoria costituita da sei interventi per ernia inguinale.

Grazie alle telecamere che riprendevano gli interventi, 800 persone hanno potuto seguire l'evento in diretta, collegati via web da 63 ospedali, con la possibilità di interagire con i colleghi dell'ospedale di Conegliano, ponendo loro domande tramite chat. Le domande arrivavano in cabina di regia per poi essere trasformate in file audio dai tecnici ed essere ascoltate in sala operatoria dai medici, che rispondevano senza dover smettere di operare. Inoltre, on line è stato possibile accedere anche a una serie di contributi audiovisivi preparati dall'equipe del dottor Munegato.

A quanto pare si tratta di una novità anche a livello europeo, in quanto è la prima volta che una seduta di "live surgery" viene diffusa on line con la possibilità di interagire con chi sta operando.

Durante i sei interventi è rimasto in sala operatoria con i medici un operatore, mentre la saletta di regia è stata posizionata in una sala vicina. Si sono collegati via web anche colleghi dagli Usa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×