16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Ospedali tinti di rosa per il mese della prevenzione

Lotta al tumore al seno, nel 2017 ben 43.409 donne nella Marca si sono sottoposte a screening mammografico

|

|

Ospedali tinti di rosa per il mese della prevenzione

TREVISO - Gli ospedali della Marca si tingono di rosa per la prevenzione contro il tumore al seno.

Quest’anno per la prima volta tutti gli ospedali dell’azienda Usl2 Marca trevigiana, Treviso, Oderzo, Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna e Castelfrancom resteranno illuminati di rosa per l’intero mese di ottobre, tradizionalmente identificato come il “Mese Rosa”, ovvero il mese in cui la “Campagna Nastro Rosa” promuove progetti ed iniziative dedicati alla prevenzione del tumore della mammella.

Nel 2017 ben 43. 409 donne residenti nella Marca si sono sottoposte a screening mammografico, con un’adesione dell’82,1% e ha permesso di diagnosticare 237 tumori maligni che, altrimenti, si sarebbero aggravati col passare del tempo. “Individuare precocemente un tumore significa, è bene ricordarlo, aumentare in modo significativo le possibilità di guarigione” - sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi.

Per la diagnosi precoce del tumore della mammella è attivo lo screening mammografico, che viene offerto gratuitamente alle donne tra i 50 e i 74 anni: è questa, infatti, la fascia di età nella quale la mammografia si rivela, secondo l’esperienza scientifica, l’indagine più affidabile. Se negativa la mammografia viene ripetuta ogni due anni.

In provincia sono oltre una quarantina gli edifici pubblici illuminati di rosa nell’ambito dell’iniziativa, che ha preso il via in America nel 1992 e che, nel corso del tempo, si è diffusa in tutto il mondo: oggi vi aderiscono e la promuovono oltre 70 nazioni.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×