28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Osservatorio del Paesaggio Montello: al via il rinnovo

Ne faranno parte anche i tecnici comunali dei cinque Comuni

|

|

Montello

MONTEBELLUNA - Al via le operazioni per il rinnovo della composizione dell'Osservatorio paesaggistico Montello Piave, incardinato sul Consorzio dei cinque comuni e parte integrante delle Rete istituita a livello regionale. Compito dell’Osservatorio è di collaborare con la Regione e gli Enti locali nell’interpretazione dei segni della memoria della comunità incisi nel territorio.

Come previsto dall'assemblea dei cinque sindaci che compongono il Consorzio - Montebelluna, Giavera del Montello, Crocetta del Montello, Volpago del Montello, Nervesa della Battaglia - la composizione del prossimo Osservatorio sarà formata, anziché da professionisti esterni, come in passata, dai responsabili dei servizi tecnici dei cinque comuni, tra i quali viene individuato il presidente, nominato dal presidente del Consorzio. A questi cinque componenti si aggiungeranno sette altre professionalità selezionate attraverso un avviso pubblico che sarà pubblicato nei prossimi giorni. 

 

Spiega il presidente del Consorzio Bosco del Montello, Denis Michielin: “Stiamo lavorando per aggiornare la composizione dell'Osservatorio sia attraverso la nomina dei responsabili tecnici dei singoli comuni che con l'individuazione delle professionalità esterne attraverso l’avviso pubblico che viene pubblicato in questi giorni e di cui do notizia. Un ringraziamento va ai precedenti componenti dell’osservatorio per il lavoro svolto sia nell’ambito dell’Osservatorio sia nella Rete regionale degli Osservatori per il paesaggio. Grazie al loro lavoro si sono ottenute nuove cartografie per leggere il Montello sotto punti di vista diversi, utili a dare nuovi contributi informativi.

 

Commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero: “Negli anni in cui sono stato assessore provinciale alla Cultura, mi colpiva lo scarto tra la riflessione teoretica sviluppata da professori universitari, ricercatori, studiosi sul tema del paesaggio, e dall’altro la prassi pianificatori dei tecnici comunali che si trovano a lavorare nella trincea degli enti locali dovendo dare risposte a cittadini ed imprese senza avere la possibilità di partecipare ai convegni promossi dalla politica. Di qui l’idea che ho proposto all’assemblea dei sindaci, e che è stata accolta, di riunire allo stesso tavolo i tecnici dei Comuni che appartengono al Consorzio ed un gruppo di esperti del paesaggio. La speranza è quella di creare un rapporto fecondo tra teoria e prassi, capace di dare una concretezza alla prima e una visione alla seconda. Si tratta di un'evoluzione dell’Osservatorio tanto più opportuna oggi, visto che si è convenuto la scorsa settimana coi residenti del Montello, al termine di una riunione intensa, sull’opportunità di aggiornare il Piano d’area del Montello anche sul piano cartografico, allo scopo di conciliare le legittime esigenze di chi lo abita e lo coltiva, con le altrettanto opportune istanze di salvaguardia idrogeologica ed ambientale. Perché il Montello non può avere un futuro senza conciliare entrambe le istanze”.

 

Commenta il presidente dell’assemblea consorziale, Paolo Guizzo: “L’intenzione di aprire l’Osservatorio ai responsabili tecnici comunali che hanno una conoscenza diretta del territorio è anche quella di agevolare un processo che porti a uniformare le regole paesaggistiche ed anche i regolamenti edilizi nel territorio montelliano. Per semplificare la vita a tutti: cittadini, professionisti e amanti dell’ambiente. Peraltro, abbiamo aperto anche agli altri Comuni dell’Ipa, la possibilità di partecipare all’Osservatorio”.

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

20/01/2024

Neve sulla Marca, imbiancato il Montello

Ieri pomeriggio è iniziato a nevicare sul colle montelliano oltre che in diverse altre zone della Pedemontana. Scatta il piano neve della Provincia - IL VIDEO

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×