28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

OSTREGA! ???: ? ???????? ? ???? ? ???? ? ??

?????''????''??????????????????????

| |

| |

OSTREGA! ???: ? ???????? ? ???? ? ???? ? ??

Riese Pio X - Il mezzo (di trasporto) ce l’hanno. La voglia pure. Gli sponsor, anche. E dalla loro hanno persino un antesignano illustre: il primo vero viaggiatore occidentale: Marco Polo, che – guarda caso – è veneto come loro.

E inoltre, hanno (avuto) una gran bella idea: quella di partire in pullman da Venezia e di arrivare a Pechino in tutta calma (leggi: 31 giorni di viaggio), percorrendo via terra13 mila chilometri, smistati in 12 paesi (molto diversi).

Dal 1 al 30 agosto, 30 trevigiani (età media: 30 anni) compiranno il viaggio più lungo che un pullman occidentale abbia mai fatto: lasceranno Venezia e – attraverso la Serbia, la Turchia, l’Iran,il Turkmenistan, l’Uzbekistan, il Kazakistan - arriveranno in Cina e concluderanno il lunghissimo tour a Pechino, in piazza Tienanmen. I 30 viaggiatori (quasi dei pionieri del viaggio-lento, in un mondo che tende a velocizzare trasporti e comunicazioni) compiranno questa maratona-su-ruote con l’obiettivo di far conoscere il Veneto, i suoi paesaggi, le sue bellezze artistiche, le sue eccellenze enogastronomiche e le sue potenzialità turistiche, in Oriente.

Tutti iscritti all’associazione Ostrega!, che ha sede a Riese Pio X, ed è nata con lo scopo di diffondere e preservare l’identità, la storia e le tradizioni venete, i 30 viaggiatori trevigiani hanno valutato difficoltà e dettagli di un’avventura per la quale hanno ottenuto l’attenzione e il sostegno di enti locali, come la regione Veneto, ma anche del Ministero dei Trasporti.

“Nel corso del tragitto – ha spiegato Matteo Guidolin dell’associazione Ostrega! (che ieri sera ha presentato il viaggio presso le cantine della scuola enologica Cerletti) - saranno programmati incontri con le rappresentanze politiche, culturali e imprenditoriali dei paesi che attraverseremo, nonché con le nostre rappresentanze diplomatiche e camere di commercio, nelle città di maggior interesse storico-culturale: Istanbul (3 agosto 2009), Teheran (8 agosto 2009), Samarcanda (13 agosto 2009), Xi’an (21 agosto 2009), Pechino (28 agosto 2009). Nell’occasione sarà consegnata la “Veneto bag”, un pacchetto promozionale contenente brochure, depliant e altri tipi di strumenti atti a presentare la nostra regione, gli Enti e le Aziende sostenitrici del progetto.

In via di definizione – prosegue Guidolin - un evento di presentazione a Pechino, nella sede di Piazza Italia (nuovo centro commerciale di prodotti italiani della capitale cinese), che punterà a coinvolgere non solo le autorità locali e le nostre rappresentanze diplomatiche, ma anche e soprattutto il mondo imprenditoriale cinese, gli operatori italiani in Cina (esportatori, distributori, ristoratori), stampa locale e italiana, in maniera da rendere l’iniziativa un veicolo di promozione dei prodotti veneti e uno strumento atto a favorirne l’esportazione. All’illustrazione del viaggio, sarà abbinata una degustazione di prodotti tipici regionali, preparati da uno chef veneto, in modo da dare alle autorità cittadine e alla popolazione presente un “assaggio concreto” delle eccellenze del Veneto.”


I 30 protagonisti dell’evento Ostrega in tour hanno commentato così la loro inedita idea: “Nella nostra epoca arrivare in qualsiasi luogo è divenuta una questione di istanti. Viviamo in un mondo che mette in scena la storia, le culture, i luoghi, che ne fa uno spettacolo e, in questo senso, derealizza la realtà. Il nostro viaggio è la volontà di percorrere lo spazio nella sua completezza. Possiamo parlare di un viaggio "reale" di un viaggio "consapevole" in cui gli eventi si manifesteranno autentici...si susseguiranno gli stati, i chilometri, e, se decidessimo di contarli, anche i centimetri....”

Il viaggio Veneto-Cina costerà circa 120 mila euro, sostenuti – in parte – da diversi sponsor.

Emanuela Da Ros

 

www.ostrega.org

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×