24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Politica

Ottimismo Lega-5S: "Passi avanti significativi, presto un governo"

|

|

Ottimismo Lega-5S:

Incontro alla Camera tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il colloquio tra il leader del M5S e il segretario della Lega si è svolto nella Sala Siani del Palazzo dei Gruppi. "Sta andando bene, tutto bene" ha detto all'AdnKronos il leader del Carroccio lasciando Montecitorio. "Berlusconi? - ha aggiunto - Stanotte non l'ho sentito". Poi, in una nota congiunta, i due leader fanno sapere che, "sulla composizione dell’esecutivo e sul premier, sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l’obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese".

 

Il tutto, aggiungono, in un "clima positivo per definire il programma e le priorità di governo". Inoltre, "già oggi pomeriggio ci sarà la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori MoVimento 5 Stelle e Lega" annunciano al termine del faccia a faccia a Montecitorio.

 

GIORGETTI - A quanto si apprende, Salvini è stato al tavolo col capo politico pentastellato accompagnato dal capogruppo alla Camera della Lega, Giancarlo Giorgetti. Presente anche Vincenzo Spadafora. Di Maio è giunto attorno alle 8 mentre una mezz'oretta dopo è stato il leader della Lega a varcare il portone di Montecitorio.

 

SVOLTA - Dopo la svolta legata al 'passo di lato' di Silvio Berlusconi - che ha tolto il veto alla possibilità di un esecutivo Lega-M5S - scatta ora il toto-nomi per la presidenza del Consiglio.

 

PREMIER - Di Maio ha più volte ribadito che, una volta messi sul tavolo i temi, "si parlerà di nomi. Non c'è nessuna volontà di tradire la parola data pubblicamente" sul fatto di decidere un premier terzo insieme a Salvini. E proprio Giorgetti è uno dei papabili per Palazzo Chigi.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×