28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Pace fatta col sindaco, ecco l’evento dei giovani

Si chiama “Sottosopra”, coinvolge cento volontari. Mazzariol: “Servono spazi per creare gruppo che possa stimolare città”

|

|

 Pace fatta col sindaco, ecco l’evento dei giovani

CASTELFRANCO - Castelfranco sabato 30 settembre ospiterà “Sottosopra”, un evento che riempirà di attività, musica, arte, poesia, spettacoli e presentazioni il centro della città, dentro il castello, reso interamente pedonabile per l’occasione.

Tra gli ospiti ci saranno il comico Natalino Balasso, l’alpinista Fausto De Stefani, il poeta Lello Voce, il dj Populous e molti altri artisti. Saranno coinvolti nel programma della giornata anche numerosi negozi, bar ed esercizi commerciali (da una macelleria a un negozio di caramelle), cuori pulsanti del centro cittadino, che hanno accolto favorevolmente il progetto e consentito la temporanea riconversione culturale dei propri spazi.

Ospiteranno workshop, mostre, talk e dibattiti, posticipando il loro normale orario di chiusura.

 

Lo scrittore castellano Giacomo Mazzariol fa parte del collettivo organizzatore: "“Sottosopra” è una carica di energia, un ribaltamento della routine cittadina e una necessità di molti giovani. L’evento del 30 settembre non è soltanto un evento, è l’inizio di una serie di nuove iniziative culturali e proposte per migliorare Castelfranco.

Abbiamo bisogno di spazi e fiducia per riuscire a creare un gruppo di giovani che possa stimolare la città, rispondere ad esigenze sociali e lavorare in sinergia con le associazioni già presenti nel territorio. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere culturalmente comuni vicini e più piccoli tramite festival e progetti artistici che hanno dato nuova linfa all’attività cittadina. Crediamo che anche Castelfranco abbia tutte le potenzialità per diventare un importante polo culturale e di aggregazione in grado di attrarre molte più persone e offrire maggiori opportunità”.

 

Molti giovani castellani hanno deciso di riunirsi e parlare concretamente delle possibilità da sviluppare a Castelfranco a inizio giugno, dopo che il sindaco Stefano Marcon aveva ribadito in un’intervista la sua volontà di non concedere spazi ai giovani a breve termine. Da queste discussioni è nato un gruppo di lavoro numeroso e vivace che si è posto come obiettivo la realizzazione di una serie di eventi culturali dai quali tutta la comunità potesse trarre beneficio, questa volta con il patrocinio dell’amministrazione comunale che ha approvato il primo progetto.

 

“Sottosopra”, l’evento inaugurale del 30 settembre, è interamente pensato, progettato e prodotto da quasi 100 giovani volontari accomunati dalla voglia di cambiare la propria città.

 

Dettagli dell’evento: programma e orari

 

L’evento che si terrà dentro le mura del castello inizierà alle ore 16:00 e si concluderà alle 24:00. Le attività che si susseguiranno per le vie e nei negozi del centro comprendono slam poetry, live painting, workshop di panificazione e calligrafia, attività per bambini, dibattiti, talk e mostre. Lello Voce, pioniere della slam poetry e il trombettista Frank Nemola si esibiranno alle 17:00 nel loro spettacolo di musica e parole "Il fiore inverso". 

 

Al centro di un incontro a lui dedicato l’alpinista Fausto De Stefani, alle 19, racconterà invece la sua esperienza di scalatore e parlerà del tema della libertà. Alle 19 e 30 il rap si mescolerà alla poesia nello show del rapper Dutch Nazari e del poeta veneto Alessandro Burbank. Il cuore della serata sarà poi lo spettacolo del comico Natalino Balasso che terrà un monologo nel piazzale del Conservatorio alle 20:30. Anche la musica non mancherà tra aperitivo musicale, concerti e diversi dj-set in chiusura di giornata. L'esibizione finale vedrà in consolle dalle 22:30 alle 24:00 il dj salentino Populous.

 

L’ingresso è gratuito.

 

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e si svolge con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto. Per annunci, aggiornamenti e il programma dettagliato sono attivi la pagina Facebook di “Sottosopra" e il sito internet www.sottosopracastelfranco.it. Nei prossimi giorni seguiranno notizie più dettagliate.

 

(La foto pubblicata è l'immagine di copertina della pagina Facebook "Sottosopra")

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×