19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Padova difende la vita, sacra e profana

Categoria: No profit e attivismo - Tags: festa sacrificio

immagine dell'autore

Walter De Iulis | commenti |

Attivisti davanti al Comune di Padova

Questa settimana si è svolta la festa del sacrificio, un rito islamico che prescrive l’uccisione di animali secondo regole stabilite dal Corano.


Il gruppo Attivismo Antispecista ha manifestato davanti al Comune di Padova la propria contrarietà a queste uccisioni. Non si tratta di un pregiudizio religioso o culturale, avendo il gruppo protestato anche in occasione del cristiano massacro degli agnelli a Pasqua, contro il quale prese posizione persino il papa nel 2017.


Essendo le uccisioni rituali spesso consumate in casa, o comunque in modo illegale, gli attivisti hanno chiesto maggiore vigilanza. Può succedere, infatti, che alcuni allevamenti vendano animali in nero facendoli passare per morti (come si scrive?).


Ha senso nel 2018 commettere danni così grandi, di arroganza contro il mistero della vita, per un dogma religioso? Ha senso per le bugie del carnismo, al di là delle religioni? Non dovrebbe la religione aiutare nel confronto col mistero, piuttosto che distruggerlo? Può valere anche per l’Islam la lezione di Galilei, per cui la Bibbia non va presa alla lettera, ma va considerata l’epoca in cui è stata scritta, senza nulla togliere alla religione? Ha senso la macellazione rituale se, comunque, le stesse regole coraniche non vengono rispettate? Perché ad alcune disposizioni, impossibili da realizzare, si va in deroga e all’uccisione no? Altrettanto impossibile, in modo umano.


La pace e la felicità sono nella conoscenza e nel rispetto, non nell’arroganza e nella violenza, che siano sacre o profane.
Non è giusto uccidere cuori, occhi e pensieri, non è giusto rubare latte che ne uccide altrettanti, a partire dai figli destinatari. E’ ingiusto, ma è anche superfluo. E’ superfluo, ma è anche dannoso. Per chi se ne nutre, per chi alza le mani col coltello, per chi non avrà un pianeta vivibile. Per chi muore di fame e assiste impotente allo spreco immane di cibo e risorse, causato dallo sfruttamento di animali da parte di orchi consapevoli, dormienti inconsapevoli, e comodi che si rotolano fra gli uni e gli altri.

L'articolo su Padovaoggi
con il video dell'intervista alla rappresentante di Attivismo Antispecista, Alessandra Zanotto
Festa del sacrificio 2018, scoperta macellazione abusiva a Ferrara
La macellazione rituale



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×