23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Agenda

The Painful dancers con dj Franchino allo Spazio MAVV.

Musica

quando 15/11/2018
orario Dalle 21:30 alle 02:00
dove Vittorio Veneto
Spazio Mavv - Via del Gelsolino, 43 Vittorio Veneto
organizzazione Spazio MAVV & Meet Your Vibes Studio

Spazio Mavv e Meet Your Vibes Studios presentano un evento/concerto speciale con la partecipazione di musicisti, dj e vocalist.
Un percorso musicale che abbraccerà vari generi della musica elettronica, mescolando improvvisazione, loop, e ritmi tipici della musica da ballo “dance”.
Il concerto vedrà alternarsi alcuni DJ seguiti a livello internazionale, tra cui Johnny Kaos , i Pols , David Segre, con musicisti della scena jazz/elettronica contemporanea, come Daniele Principato, Claudio Vignali e Lorenzo Alderighi.
Inoltre ci sarà la presenza di due ospiti speciali: Irene Guglielmi alla voce e Franchino, conosciuto ed apprezzato nel mondo delle discoteche per un uso originale ed unico della sua voce e dei suoi mille effetti per raccontare spesso le sue “favole e magie”.

---------

Francesco Principato alias Franchino è un disc jockey e cantante italiano.
La sua prima esperienza è del 1971 presso il Seven Eleven Club (a Montelupo Fiorentino). Dopo aver aperto una boutique per parrucchiere sull'Isola d'Elba, lavora parallelamente come Dj a Marciana Marina, nella discoteca Capo Nord. Fino al 1987 trascorre l'estate all'Isola d'Elba e l'inverno in Brasile dove cantava in un gruppo Blues di Arraial d'Ajuda, un paese nel sud di Bahia
Verso la fine degli anni '80, dopo aver trascorso alcune estati sull'Isola di Ibiza ed essersi innamorato della musica elettronica, incontra all'Imperiale Club di Tirrenia Farfa, Mario Più, Ricky Le Roy, con i quali inizia una stretta collaborazione. Diventa famoso in una notte del 1992 al Tartana di Follonica: insieme a Farfa e Mario Più utilizza voci campionate ed effetti sonori durante la serata. Comincia a modernizzarsi così il ruolo del vocalist fino a quel momento relegato al semplice parlato dal microfono. Mentre i dj si alternano alla consolle, Franchino prende il microfono e si cala nei panni di un Cantastorie, che insieme alla musica elettronica danno una particolare atmosfera a ogni serata da lui presieduta. Continua a lavorare all'Imperiale Club fino al 1994 insieme ad Andrea Giuditta, dj resident. Questi sono gli anni più importanti per la storia della musica techno progressive italiana, e Franchino ne è indubbiamente un protagonista.
Dal 1995 al 2000 lavora all'Insomnia Disco Acropoli d'Italia: insieme ai sovracitati dj dell'Imperiale Club lavora con Joy Kitikonti, Sandro Vibot, Zicky e Leonardo Brogi. Nel 1997, insieme a Kitikonti, Vibot, Zicky, Le Roy, Mario Più e Brogi fonda a Ponsacco l'etichetta discografica Metempsicosi. Lavora inoltre nelle discoteche Dylan e Aida. Nel 2000 nasce a Brescia il progetto Matrix, locale di cui Franchino è uno dei proprietari. Ogni anno Franchino festeggia qui il suo compleanno e tale evento è considerato da molti giovani un cult della musica elettronica. Dopo una pausa ritorna nelle discoteche nel 2001 e nel mese di settembre, insieme a tutta la Metempsicosi entra nello staff della discoteca Jaiss di Empoli dove, in concomitanza con il Matrix, rimarrà fino alla sua chiusura nel maggio 2004. Partecipa anche al progetto di continuazione del Jaiss (l' Alias di Firenze) nella stagione 2004-2005. Gli artisti della Metempsicosi smettono di lavorare al Jaiss, rimasto fedele alla Techno, per dedicarsi alla musica elettronica pura e alla Techouse. Franchino è molto legato al Brasile ed ha composto brani rimasti famosi nel corso degli anni come God is a Dj e May Be.
Nel 2004 insieme a Gagliano e Dariush nasce il progetto "Trilogy", una sorta di gruppo, di nuovo modo di proporre la musica elettronica, come viene definito nel sito ufficiale di Franchino.
Franchino è anche produttore discografico con molti dischi all’attivo, tra questi ricordiamo: Solidao - Transexual - Calor - 999. Insieme a Mario Più e Ricky Le Roy sono considerati la "Triade" per eccellenza della musica elettronica in Italia.


 

 


Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

Vittorio Veneto

27/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Teatro Da Ponte - Serravalle - via Martiri della Libertà 36 - Vittorio Veneto

Concerto Contro la violenza sulle donne.

Musica leggera italiana e straniera eseguita dal Coro Note di Vita Rosa con l'orchestra Kiara Ensamble, direttore m° Agostino Steffan

Asolo

28/04/2024 dalle 10:30 alle 12:00 - Municipio, Sala Consiliare

Asolo Matinée.

Rhapsody

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×