20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Pala del Lotto, da Asolo a Madrid e poi a Londra

Il celebre dipinto sarà prima ad una mostra al Prado e dopo alla National Gallery

|

|

ASOLO - La "Pala del Lotto", opera realizzata dal pittore nel 1506, conservata nella Cattedrale di Asolo, continua ad essere al centro dell’interesse della cultura europea: nei prossimi giorni sarà infatti esposta al Museo del Prado di Madrid, ospite della mostra “Lorenzo Lotto: Portraits”, che si terrà dal 18 giugno al 30 settembre 2018 nella capitale spagnola. Da Madrid sarà poi trasferita a Londra per una mostra alla National Gallery, dal 7 novembre al 19 febbraio 2019.

 

La tavola presenta l'iconografia dell'Assunzione della Vergine, con la statuaria Maria, raffigurata in età anziana, che è trasportata verso l'alto da quattro angioletti. La presenza dei due santi ai lati, Antonio Abate e Ludovico di Francia, è collegata alle attività dei Battuti, che gestivano un ospedale per la cura dei malati e degli indigenti: Antonio era infatti invocato normalmente per la cura delle malattie, mentre Ludovico era additato come esempio di rinuncia agli onori mondani (egli era infatti erede al trono di Francia) per la cura dei bisognosi.

 

Si è anche ipotizzato che il volto di Maria ritragga Caterina Cornaro, la regina spodestata di Cipro e Gerusalemme che proprio ad Asolo, in quegli anni, teneva una vivace corte di artisti e letterati. Se fosse vero il paragone con Maria, simbolo per eccellenza di castità, sarebbe anche da ipotizzare che fosse stata lei a commissionare la pala o qualcuno che desiderava omaggiarla. Interessante è il paesaggio della predella che potrebbe rappresentare Feltre. Più precisamente su un rialzo a sinistra apparirebbe il Santuario dei Santi Martiri Vittore e Corona con il campanile e la chiesa , in mezzo un sistema di ponti necessario per varcare i torrenti (Sonna, Colmeda , Uniera) ai piedi della cittadella. A destra la città murata e turrita sul colle coronata dal castello è Feltre come appariva fino al 1510 anno della sua distruzione durante la guerra cambraica.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×