24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Palazzo dei Trecento diventa aula universitaria

L'iniziativa di Cà Foscari e Comune, lezioni in città aperte anche ai cittadini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Palazzo dei Trecento diventa aula universitaria

TREVISO – Dalle aule universitarie alle sale di storici palazzi pubblici, come luogo per tenere lezioni universitarie in città, aperte anche ai cittadini. E’ il progetto “Lezioni dal Campus”, un calendario di appuntamenti nato dalla sinergia e dalla collaborazione fra il Comune di Treviso e la Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

«L’obiettivo del progetto -  ha spiegato l’assessore alla Cultura, Luciano Franchin - è di far conoscere agli studenti che frequentano la sede Ca’Foscari di Treviso il territorio in cui studiano e apprezzare alcuni splendidi edifici del patrimonio artistico-architettonico della Marca e per i cittadini la possibilità di approfondire tematiche di interesse collettivo con i docenti dell’ateneo». Le speciali lezioni aperte offrono l’opportunità di approfondire il proprio legame con la sede di Ca’Foscari a Treviso, che quest’anno festeggia il ventennale della presenza in città, ma anche con la città stessa, la sua storia, i suoi luoghi.

 

«Per le lezioni dal Campus abbiamo individuato, fra tutti gli insegnamenti e i corsi dell’offerta didattica in corso, tematiche di attualità che per i cittadini possono essere interessanti spunti di approfondimento grazie alla preparazione dei docenti di Ca’Foscari - spiega Monica Billio, direttore  della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali dell'Università Ca'Foscari Venezi– Sono già molti gli appuntamenti in calendario, ci auguriamo verranno apprezzati anche dagli studenti che avranno modo di seguire la lezione fuori dall’aula a contatto con la città».

 

Le lezioni, dalla lingua spagnola alla finanza al diritto dell’Unione Europea, si terranno a partire da giovedì 20 febbraio in varie sale di prestigiosi palazzi come palazzo dei Trecento, sede del consiglio comunale, l’Auditorium Santa Caterina e la sala verde di palazzo Rinaldi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×