29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Il Papa e le storiche divisioni dei cristiani: ''Sono una colpa grave della Chiesa''

|

|

Il Papa e le storiche divisioni dei cristiani: ''Sono una colpa grave della Chiesa''

CITTA' DEL VATICANO - "Una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa è quella contro la sua unità visibile, in particolare le storiche divisioni che hanno separato i cristiani e che non sono state ancora del tutto separate". Benedetto XVI lo sottolinea nel corso dell'Angelus dal Palazzo Apostolico Vaticano, nella settimana dedicata proprio alla preghiera per l'unità dei cristiani.

La Chiesa ha bisogno di purificazione sottolinea il Pontefice. Spiega infatti il Papa: "La Chiesa è la sposa di Cristo, il quale la rende santa e bella con la sua grazia. Tuttavia, questa sposa formata da esseri umani è sempre bisognosa di purificazione".

Osservando che "una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa è quella contro la sua unità visibile, in particolare le storiche divisioni che hanno separato i cristiani e che non sono state ancora del tutto separate", il Pontefice ricorda che "proprio in questi giorni si svolge l'annuale Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, un momento sempre gradito ai credenti e alla comunità, che risveglia in tutti il desiderio e l'impegno spirituale per la piena comunione".

E poi l'appello perché, nei diversi conflitti in atto, cessino le stragi di civili inermi, abbia fine ogni violenza e si trovi il coraggio del dialogo e del negoziato". E' la "preghiera per la pace" che Benedetto XVI rivolge nel corso dell'Angelus.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×