20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

VIA I PARCHEGGI SOTTO LA TORRE CIVICA: CONTRO I COMMERCIANTI

Ad aprile il via ai lavori. Gli esercenti temono di perdere la clientela

| |

| |

Castelfranco – Era impossibile che il progetto di riqualificazione di piazza XXIV Maggio che prevede la cancellazione dei parcheggi non scatenasse polemiche tra i commercianti del centro storico. I lavori di restauro della piazzetta ai piedi della Torre Civica dovrebbero partire entro aprile.

Quattro mesi di lavoro e poi la piazza sarà ricoperta di porfido e non ci saranno più le strisce a terra che delimitano i posti auto. I commercianti sono contro il provvedimento e la Lega intanto annuncia di voler indire un incontro pubblico per affrontare il tema dei parcheggi in centro storico.

«Non capisco quale sia il criterio che spinge ad una decisione di questo tipo – dice Walter, titolare della pizzeria “Alla Torre”, probabilmente l’esercizio pubblico che risentirà maggiormente della mancanza dei parcheggi di piazza XXIV Maggio -. Vorrei sapere dove andranno a parcheggiare i miei clienti. A questo punto non capisco perché facciano il porfido, potevano fare direttamente un giardino. Non si possono togliere parcheggi dove già mancano».

«Servirebbero della alternative che però non ci sono – dice Gilberto dell’Osteria Al Castello -. Dove mette la macchina la gente? Che tolgano la sosta a pagamento dentro al castello a questo punto… Già ora il parcheggio è un problema, non so come faremo».

«Ci dovrebbe essere un rapporto tra i parcheggi a pagamento e quelli liberi, ma qua oramai sono tutti a pagamento – afferma Maurizio Perizzolo di “MG Store” -. Prima di rendere a pagamento o togliere parcheggi in centro storico vanno create le alternative. Oramai sono anni che sento parlare di parcheggio al foro boario. Che ne facciano uno al Palazzetto dello Sport, magari sotterraneo. Un parcheggio adiacente alle mura serve».

«Lavorare in centro storico è già molto difficile – dice Monica Zilio del Ristorante Antico Girone -. Fanno multe se si mettono fuori cartelli, oppure se si lascia la macchina in divieto di sosta anche per pochi minuti. Ora, se toglieranno il parcheggio, ci saranno ancora più disagi e lavorare sarà sempre più difficile».

«Hanno reso blu tutte le strisce dei parcheggi – dice Maria Beraldo del negozio di abbigliamento “Ledonnepiù” –, ma ci dovrebbero essere anche dei posti auto con le strisce bianche. Ovviamente togliere il parcheggio di piazza XXIV Maggio ci renderà la vita ancora più difficile».

«Si sa che i clienti vogliono avere la macchina il più possibile vicino all’hotel o al ristorante – dicono all’Hotel La Torre -. Servono alternative. Se dico ad un cliente che ho il parcheggio a 50 metri magari viene, ma se dico che ce l’ho a 400 non viene più». «Bisognerebbe cercare di rivalutare il centro storico – le parole del dott. Isolato della farmacia La Torre -. Così si mettono ancora più in crisi le attività commerciali».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×