25 agosto 2019

Treviso

Parla di agromafie in Parlamento, Sara Cunial espulsa dal M5S

La parlamentare, che si era spesa anche contro la monocultura del Prosecco, è stata espulsa da Di Maio

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

TREVISO - Clamorosa espulsione dal Movimento 5 Stelle della parlamentare Sara Cunial, eletta a Bassano del Grappa ma da sempre molto attiva anche in provincia di Treviso. Celebri le sue battaglia ambientaliste, tant’è che di recente ha promosso una conferenza nella sala stampa della Camera dei Deputati, con i comitati e le associazioni della Marca, tra i quali Coltiviamo Futuro, che chiedono lo stop all’uso dei pesticidi e alla piantumazione di nuovi vigneti.

“In fondo ho solo parlato di mafia in parlamento”: commenta l’onorevole Cunial, riferendosi alla sua ultima dichiarazione durante la discussione dell'articolo 8 del Decreto Emergenze. Nel suo discorso, infatti, la parlamentare aveva toccato la delicata questione pugliese degli olivi malati di Xylella ma facendo anche riferimento ai mali della sua terra. La lettera di espulsione è giunta dopo il suo discorso.

“… Stralciando senza rispetto la nostra Carta costituzionale, il diritto all'inviolabilità della proprietà privata, il diritto alla sovranità alimentare e all'autodeterminazione – ha dichiarato Cunial -. Cosa volete che siano gli articoli 9, 32, 41 e 42? Altro che democrazia diretta, Presidente! Invito, quindi, il popolo pugliese e i cittadini pugliesi a resistere contro questo disegno che mira a distruggere e a colonizzare ancora la propria terra che in questo caso - ed è il caso di dirlo - è proprio schiava di Roma. Purtroppo, qui non siamo tutti fessi. Io sono una contadina che viene dalla terra di conquista della 'ndrangheta distrutta da un modello di sviluppo basato sul guadagno di pochi a danno di tutti ...”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×