29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

PARRAVICINI E ZANETTE IN SICUREZZA, SAURO AMPLIATA

Piano opere pubbliche 2012 da 4,8 milioni di euro

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

PARRAVICINI E ZANETTE IN SICUREZZA, SAURO AMPLIATA

VITTORIO VENETO – Escono dal piano opere pubbliche le opere realizzabili solo a fronte di un’alienazione, rimangono quelle che sono certe, quelle che il comune potrà realizzare grazie a fondi regionali o provenienti da altri enti e con fondi propri, già in cassa.

La situazione, definita «lacerante» dall’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan, ha fatto sì che il programma delle opere pubbliche presentato lo scorso anno subisse un «drastico ridimensionamento»: oltre all’intervento sul Museo della Battaglia, per il 2012 sono previsti solo interventi sulle scuole e quelli utili al trasferimento di alcuni uffici comunali nel comparto 3A.

607 mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza e adeguamento antisismico delle scuole primarie Parravicini e Zanette, la prima beneficia in parte anche di un contributo dei Contratti di Quartiere, la seconda di contributo regionale, mentre l’ampliamento della scuola di San Giacomo di Veglia, la Sauro, verrà finanziato dalla permuta dell’ex scuola e in parte con i proventi dell’alienazione di palazzo Vascellari. 504 mila euro verranno poi investiti sul comparto 3A, quasi tre milioni di euro serviranno per la ristrutturazione del Museo della Battaglia.

Fuori dal piano ci sono poi gli interventi inferiori ai cento mila euro che verranno realizzati sul territorio, in particolar modo interventi di asfaltatura, sistemazione di frane, manutenzione degli immobili comunali, per un totale di 775 mila euro.

«Finalmente – ha affermato il consigliere Giuseppe Costa (PD) in consiglio, pur poi astenendosi dal voto – non ci sono più lenzuolate di progetti. Ci sono ancora alcune opere legate alle alienazioni, ma il fenomeno si è ridotto, dando così una minore illusione ai cittadini».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×