24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

PARTE LA LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Il Comune ha avviato il programma di prevenzione e disinfezione. Sarà più efficace se collaboreranno anche i privati

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

PARTE LA LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

CASALE SUL SILE - L’Amministrazione comunale di Casale ha avviato il consueto programma di prevenzione e disinfezione contro le zanzare, mediante l’irrorazione con prodotti specifici dei tombini stradali e delle alberature delle aree pubbliche.

Ma questa forma di lotta può essere ancora più efficace se vi è la collaborazione dei privati. Le esperienze degli ultimi hanno dimostrato, infatti, che i singoli cittadini con l’amministrazione comunale, possono fare molto per contrastare l’ulteriore diffusione della zanzara.

Le disinfezioni nelle aree private però non possono essere estemporanee e improvvisate, ma essere coordinate con il programma dei trattamenti nei tombinamenti stradali e aree pubbliche, che saranno eseguiti secondo il seguente calendario. Il trattamento larvicida verrà effettuato dal 5 al 9 luglio, dal 26 al 20 luglio e dal 16 al 20 agosto. Quello nelle aree verdi e strade comunali dal 5 al 9 luglio, dal 19 al 20 luglio, dal 2 al 6 agosto, dal 16 al 20 agosto dal 30 agosto al 3 settembre, dal 13 al 17 settembre.

Per effettuare i trattamenti contro le larve (tombini, acque stagnanti) vanno usati larvicidi del tipo Bacillus Turingensis, Diflubenzuron; contro gli insetti adulti (alberature, siepi, ecc.) si usano Deltametrina e Tralometrina (che sono prodotti non tossici né per animali o persone, né per fauna acquatica).

La sola lotta chimica è comunque poco efficace, se non si eliminano tutti i possibili focolai larvali, pertanto è opportuno adottare alcune precauzioni: evitare la formazione di raccolte d’acqua (in secchi, bacinelle, barattoli, bidoni, vasi, copertoni, ecc); svuotare periodicamente i contenitori di uso comune (sottovasi, abbeveratoi per gli animali, annaffiatoi, ecc).

E ancora coprire con reti zanzariere o teli di plastica eventuali contenitori di acqua inamovibili (vasche di cemento, bidoni e fusti per l’irrigazione degli orti); introdurre nelle fontane ornamentali pesci larvivori (ad esempio i pesci rossi); trattare le caditoie interne ai tombini per la raccolta dell’acqua piovana con appositi larvicidi. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito Internet del Comune, oppure contattare l’ufficio ambiente, telefono 0422.784522.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×