19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

PARTIRE, VIAGGIARE, SOGNARE FORSE...

La mostra d’Illustrazione per l’Infanzia colora di magia e fantasia le aule dell’istituto d’arte Munari

| |

| |

PARTIRE, VIAGGIARE, SOGNARE FORSE...

Vittorio Veneto – La mostra d’Illustrazione per l’Infanzia colora di magia e fantasia le aule dell’istituto d’arte Munari. Si è appena concluso con successo e l’entusiasmo dei giovani artisti il primo work shop d'illustrazione realizzato al Munari, con la collaborazione della Fondazione Mostra di Sarmede e coordinato dal professor Maurizio Armellin.

Il work shop è stato condotto da Svjetlan Junakovic, illustratore, grafico, pittore e scultore. Originario di Zagabria, Junakovic è uno dei più importanti e interessanti illustratori contemporanei, molto conosciuto in Italia per i suoi libri illustrati e la sua opera artistica.

In 20 ore di laboratorio l’artista ha spiegato a un gruppo di venti allievi, selezionati tra le classi 4° e 5à,  i segreti e le tecniche dell’illustrazione per l’infanzia: come nasce un libro illustrato per i bambini e come parlare ai più piccoli attraverso le immagini.



"I ragazzi hanno partecipato mostrando grande interesse – commenta Svjetlan - sia per gli argomenti che per le tecniche. Se si pensa poi che il lavoro è stato di circa 20 ore, mi sento di dire hanno prodotto veramente tanto dimostrando sia capacità di composizione che di contenuti visivi e scelta cromatica. Lavori veramente diversi che esprimono personalità diverse e mondi e modi di interpretare il tema”

Nel corso del work shop gli allievi hanno realizzato una cartolina e un francobollo attorno al tema del viaggio. I loro lavori saranno ora sottoposti a un lavoro di post produzione per trasformarsi in veri e propri francobolli e saranno poi raccolti in un libretto.

Laura Repossi

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×