28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

PASSANTE, MURARO: «COSA VUOLE FARE GALAN?»

Inaccettabile il passaggio di gestione del passante a Roma

| |

| |

PASSANTE, MURARO: «COSA VUOLE FARE GALAN?»

Mogliano - «No al passaggio di gestione del Passante dalla CAV a Roma! È inaccettabile! Mi dica Galan, ora, cosa ha ora intenzione di fare, le Province del Veneto sono pronte ad un’azione comune».

Lo ha detto ieri Leonardo Muraro (nella foto), presidente della Provincia di Treviso e presidente dell’URPV (Unione regionale delle province venete).

Muraro aggiunge: «Se Galan avesse dialogato e operato con il territorio, innanzitutto con le Province venete da sempre attente alle esigenze infrastrutturali del territorio, magari ora avremmo avuto una forza contrattuale maggiore nelle sedi istituzionali.

Di fatto, a suo tempo, appena realizzato il Passante ho notato più volte che il Federalismo comincia dalle Autostrade: entrate legate ai pedaggi al netto degli investimenti e delle spese, e che rimangano sul territorio.

Da sempre, poi, sostengo l'idea che le Province debbano entrare nella gestione delle Autostrade, visto il carico di traffico che transita sul loro territorio.

Ora, invece, se passerà l’emendamento in discussione oggi in Senato ancora una volta i nostri soldi andranno a Roma, probabilmente destinati a finanziare strade e ponti altrove.

Infatti, ricordo che qualche tempo fa nel pacchetto di opere presentato al CIPE la rose finanziata era a favore di una determinata area geografica e al Veneto erano rimaste le briciole».

La Cav è la società mista tra Anas e Regione che ha il ruolo di concessionario e aggiudicatario del Passante.

Da dicembre avrà anche la concessione della Padova-Venezia.

Garantisce qualcosa come 130 milioni di ricavi annui e in 23 anni pagherà i 976 milioni del Passante.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

23/07/2015

Zerman, lavori al sottopasso

Atteso intervento per risolvere una volta per tutte il problema della risalita dell'acqua di falda ad altezza strada

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×