19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Passeggiata patrimoniale a San Michele Vecchio tra credenze popolari e verità storiche.

Incontri - Presentazioni

quando 22/09/2018
orario Dalle 09:00 alle 12:00
dove ritrovo presso Hotel Borgo Ca' dei Sospiri, via Roma 146, San MIchele Vecchio - Quarto d'Altino (V E)
prezzo Ingresso gratuito
info biblioteca@comunequartodaltino.it
organizzazione Comune di Quarto d'Altino
sito web https://goo.gl/2ho2ND

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Comune di Quarto d’Altino ha organizzato una passeggiata patrimoniale alla riscoperta di San Michele Vecchio.

Sviluppatosi in epoca medievale, rappresenta il nucleo storico della comunità di Quarto d’Altino: qui sorgeva l’antica Chiesa, con la canonica, ancora esistente, e, poco più in là, sulle rive del fiume, l’edificio che nel ‘500 ospitava i vescovi di Torcello in visita alla Parrocchia, oggi sede di un albergo a quattro stelle.

Una comunità prevalentemente agricola, la cui vita è da sempre legata alla presenza dell’acqua, vissuta allo stesso tempo come risorsa e criticità.

La passeggiata si ripropone, attraverso il racconto di testimoni, di conoscere i luoghi per il significato che questi hanno assunto nel tempo per le persone che vi hanno vissuto e vi vivono oggi, riscoprendo così le radici della comunità.

Ad accompagnarci in questa passeggiata tra passato e presente, Enrica e Natascia Pasini, dell’Hotel Borgo Ca’ dei Sospiri, che si è sviluppato dall’originario edificio del ‘500; Luciano Roverato, che ci permetterà di entrare nell’antica canonica, oggi di sua proprietà, e don Gianpiero Lauro ci aiuteranno a ripercorrere la storia dell’antica Chiesa.

Tecnici di Veritas S.p.a. ci apriranno le porte dell’idrovora di San Michele Vecchio e ci spiegheranno il suo funzionamento e il motivo per cui venne costruita negli anni ‘70 del secolo scorso. Il tema dell’acqua tornerà anche nei racconti di Glauco Stefanato, ultimo di una famiglia di barcari, e Natale Bonesso, che ci racconteranno la vita dei barcari lungo il fiume, una tradizione ormai sparita e sostituita dalle nuove attività turistiche.

La passeggiata si concluderà a Borgo Ca’ dei Sospiri con una mostra dedicata alle barche che navigavano sul Sile e agli antichi mestieri a cura del Gruppo Artistico Espressioni.

Partecipare è gratuito, basta prenotare scrivendo a biblioteca@comunequartodaltino.it o telefonando allo 0422 823769.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×