29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

PASTA A KM 0 CONTRO L’INQUINAMENTO

La produce Jolly-Sgambaro. Negli stabilimenti in quindic’anni sono passati 60mila ragazzi

| |

| |

Castello di Godego – Pasta a km 0, energie rinnovabili e didattica nei propri stabilimenti per educare ad una sana alimentazione. Si parla di Pasta Jolly-Sgambaro di Castello di Godego, che ha deciso di aprire le porte alle telecamere per dire che cosa sta facendo.

In un anno i camion hanno percorso 200mila chilometri in meno per trasportare il grano. È il frutto dell’attenta strategia aziendale attuata dallo storico pastificio di Castello di Godego, di recente sul mercato anche con la prima pasta a km 0.

Significa prodotta con grano coltivato il più vicino possibile allo stabilimento. «È prodotta secondo i canoni di una volta – spiega il presidente Pierantonio Sgambaro -: l’essicazione è lenta e la temperatura è bassa. È prodotta con grano italiano cercato vicino alla nostra azienda. Produciamo un prodotto a metà tra l’artigianale e l’industriale e puntiamo molto sul risparmio energetico. La pasta a km 0 è solo l’inizio: vogliamo arrivare a produrre con energia tutta “verde”, proveniente da impianti fotovoltaici o idroelettrica».

Sgambaro affianca alla produzione la didattica per i più piccoli. In quindic’anni di visite allo stabilimento sono passati circa 60mila ragazzi.

«I bambini, oltre a vedere come viene fatta la pasta – afferma sempre Sgambaro -, imparano a leggere che cosa c’è scritto nella tabella nutrizionale. Il Provveditorato agli Studi considera le visite al nostro stabilimento come vere e proprie ore di lezione. È un inizio per far capire al bambino perché un alimento è buono. Gli si insegna a leggere che cosa contiene. Anche questo è un modo per dare loro delle capacità critiche, evitando che si lascino prendere esclusivamente dalla pubblicità».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×