28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

IL PAT PER CONTENERE L'INQUINAMENTO

Con l'apertura del Terraglio Est il traffico verrà dimezzato

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

IL PAT PER CONTENERE L'INQUINAMENTO

Preganziol - Il Pat approvato in consiglio comunale il 25 marzo prevede uno sviluppo edilizio molto contenuto e fisiologico alla crescita demografica del comune. Ma l'amministrazione, a tutela della qualità residenziale di Preganziol, ha fatto molto di più: con il Terraglio Est, opera complementare al Passante inserita nel Protocollo d'intesa del 2 febbraio scorso, è prevista una netta diminuzione del traffico sull'arteria principale del centro, via Schiavonia.

“Le misure attuate in questi anni sia in materia di urbanistica che di viabilità – spiega il sindaco Franco Zanata (in foto) - puntano a una netta diminuzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico".

Oggi transitano in via Schiavonia 11mila veicoli parametrati su basi equivalenti (i mezzi pesanti valgono due o tre volte un'automobile standard). "Con l'apertura del Terraglio Est – afferma il sindaco - il traffico verrà dimezzato e verrà limitato soprattutto il passaggio dei mezzi pesanti”. Al fine di combattere l'inquinamento acustico e di garantire una fruizione ottimale degli spazi verdi, delle aree pubbliche e degli ambienti privati, da tempo nel Comune di Preganziol è in vigore un Piano di Zonizzazione Acustica.

“Il nuovo Pat recepisce in forma completa e totale le indicazioni presenti nel Piano di Zonizzazione Acustica – ha precisato il sindaco Franco Zanata – così come evidenziato nelle controdeduzioni esposte in Consiglio Comunale alle critiche della minoranza. La nostra amministrazione ha puntato a risolvere concretamente i problemi e togliere il traffico di attraversamento dal centro urbano di Preganziol è stato uno dei primi obiettivi.

La causa principale dell'inquinamento acustico in centro è riconducibile al traffico pesante, non alla presenza di insediamenti abitativi. Un'ulteriore dimostrazione della volontà di mantenere ad alti livelli di fruibilità le zone del centro di Preganziol – conclude Zanata – è riconoscibile dal nostro impegno nel declassare via Schiavonia, nel tratto tra Borgo Verde ed il Terraglio, da strada provinciale a comunale”.

Lo sviluppo edilizio nel comune di Preganziol dal 2004 al 2007 è diminuito del 70%, le nuove regole urbanistiche presenti nel Piano di Assetto del Territorio confermano questa politica di forte contenimento urbano e creano condizioni di accessibilità a servizi del terziario avanzato che offrono un sicuro beneficio alla città. “Così come già esposto negli incontri con la cittadinanza e le categorie produttive – precisa Franco Zanata - nei prossimi anni Preganziol continuerà a crescere con equilibrio: le nuove edificazioni previste dal Pat fanno stimare un aumento demografico di circa 2000 persone nei prossimi tre anni, secondo un andamento che rimane sostanzialmente invariato dai primi anni '60. Le parole “cementificazione selvaggia” e “mancato studio” comparse sulla stampa, per la nostra città, appaiono più che mai inappropriate”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×