28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Patchwork fantasia e ingegno.

XXIV mostra annuale di Patchwork Idea

Mostre

quando 23/11/2019
orario Dalle 11:00 alle 18:00
dove Treviso
Ca' Da Noal, via Canoniche 38 - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635
organizzazione Patchwork Idea

Immaginare e progettare un disegno, costruirlo pezzetto di stoffa dopo pezzetto, cucire e trapuntare per ottenere un manufatto di pregio ed effetto: la realizzazione di un quilt mette insieme creatività e genialità e per questo, nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, l’associazione trevigiana Patchwork Idea titola la XXIV edizione della propria mostra annuale, visitabile da sabato 23 novembre a domenica 8 dicembre a Ca’ Da Noal - Treviso, Patchwork fantasia e ingegno. L’inaugurazione si terrà sabato 23 novembre alle 11.00.

Il patchwork, nato dalla necessità e oggi sempre più artistico, sottende una accurata ricerca stilistica, tessile, cromatica, nell’utilizzo dei materiali, cura nell’esecuzione ed espressione della creatività. Giunto in Italia negli anni Novanta, qui si è diffuso come un hobby chic e costoso: alcune organizzazioni e quilter, tuttavia, hanno iniziato a elaborare e personalizzare le tecniche, a raffinare la ricerca, ad allargare lo sguardo al contesto internazionale, compiendo un percorso di crescita che li ha portati a realizzare lavori sempre più lontani dal manufatto e più vicini all’opera artistica. I quilter hanno così iniziato ad essere riconosciuti come veri e propri artisti, invitati ad esporre nei maggiori saloni d’Europa e del mondo.

 

I quilt realizzati dalle artiste di Patchwork Idea saranno una sessantina e in modo differente svilupperanno il tema del delicato equilibrio che esiste tra fantasia e ingegno, tra creatività e calcolo.

Non mancheranno le dimostrazioni pratiche: sabato 30 novembre l’intera giornata sarà dedicata alla realizzazione di piastrelle nelle varie tecniche patchwork, per spiegare ai vistatori quanta complessità e varietà connoti il mondo dei quilt.

Nel weekend successivo, sabato 7 dicembre, sono in programma altri due interessanti appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte del patchwork. Il primo si terrà alle 15.30 con Patrizia Girlanda, presidente di Quilt Italia, che guiderà i visitatori attraverso un “Viaggio nel colorato e antichissimo mondo dei Korak”, alla scoperta del tipico quilt afgano, caratterizzato da disegni geometrici e nato come decorazione per le abitazioni. Il secondo, alle 16.30, è intitolato “Come nascono i progetti” e vedrà protagonista Pia Puonti, creativa finlandese d’origine e triestina d’adozione che ha vissuto tra Europa, California e Australia interiorizzando saperi e suggestioni che le

 

hanno permesso di elaborare un proprio personale stile: le sue creazioni, di ispirazione contemporanea, sono state premiate in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

A seguire saranno annunciati i quilt più apprezzati dal pubblico, che durante la mostra sarà invitato ad esprimere la propria preferenza per uno dei lavori esposti.

Infine, i visitatori potranno mettere in pratica la propria creatività con mini corsi, condotti da martedì a domenica dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra, al numero 335 7100322 o info@patchworkidea.net), seguendo il processo produttivo di un oggetto, dalla “materia grezza” fino al confezionamento.


Altri Eventi nella categoria Mostre

Vittorio Veneto

30/03/2024 dalle 09:00 alle 19:00 - Canonica Parrocchia Santa Giustina, Piazza S.Giustina 65 - Vittorio Veneto

Presepe Pasquale 2024.

Rappresentazione della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×