29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

IL PATTINAGGIO MARENO SQUADRA PIU’ TITOLATA D’ITALIA

Performance da ricordare per il gruppo di pattinaggio

| |

| |

MARENO - Si sono svolti a Reggio Emilia i campionati Italiani 2011 di pattinaggio artistico gruppi spettacolo e sincronizzato che hanno incoronato lo Skating Club Don Bosco di Mareno di Piave squadra più titolata d’Italia con ben due primi posti e un secondo posto nelle categorie grandi gruppi, quartetti cadetti e quartetti senior, infine quinto posto per il gruppo jeunesse.

Davvero risultati strepitosi se si considera l’altissimo numero degli atleti in gara: oltre 2600 provenienti da tutta Italia e preparati da oltre 400 tra allenatori e coreografi.

Con questi eccezionali risultati la squadra di pattinaggio artistico di Mareno di Piave rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati europei di maggio in Portogallo ed è già di diritto qualificata ai campionati mondiali di Brasile del prossimo novembre.

Se si considera che l’Italia assieme alla Spagna domina il panorama mondiale del pattinaggio artistico, si può certamente comprendere la grande soddisfazione degli atleti marenesi che dopo anni di allenamento e preparazione coronano un sogno lungamente cercato.

Le coreografie dell’ex pluri-campione mondiale Sandro Guerra hanno saputo creare un forte impatto emotivo ma grande merito è da riconoscere alla sapiente preparazione tecnica degli atleti ad opera della giovane allenatrice Luana Zanella, che vanta già ben 4 partecipazioni ai campionati europei ma che quest’anno raggiunge l’en-plein con le proprie squadre. Prestigioso anche il 5° posto del gruppo jeunesse che Luana allena in collaborazione con la sorella Marika Zanella e che lo scorso anno aveva guadagnato la medaglia di bronzo all’Europeo di Nantes (Francia).

“Siamo davvero orgogliosi di questi importanti riconoscimenti” ha dichiarato il presidente della società Pippo Nasisi, “ma senza la determinante collaborazione di tutto il direttivo societario e dei genitori non avremmo potuto ottenere questi risultati. Il pattinaggio artistico è uno sport molto praticato nella nostra regione e proprio le squadre venete sono leader al mondo in questa disciplina.

Gli sforzi, anche economici, che ogni gruppo annualmente compie sono davvero notevoli ma quando la squadra sale sul gradino più alto del podio ogni sacrificio è giustificato. Speriamo di portare in alto i colori dell’Italia e di Mareno di Piave agli europei e ai mondiali ai quali siamo ci siamo già qualificati”.

Per gli amanti di questa disciplina ghiotta occasione il prossimo 21 maggio quando al Palazoppas Arena di Conegliano si esibiranno i più grandi campioni d’Europa e del Mondo con la musica dal vivo dei Sonohra in concerto e con Moreno Morello che presenterà la serata.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×