24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Pazzi per il gelato, i trevigiani preferiscono quello artigianale

La Marca nella top ten delle province italiane con 131 gelaterie su 166 a vocazione artigiana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pazzi per il gelato, i trevigiani preferiscono quello artigianale

TREVISO - Al cioccolato o alla panna, alla frutta o con ingredienti più ricercati, sempre più legati alle produzioni tipiche venete come il prosecco il carciofo violetto di Sant’Erasmo o il mandorlato di Cologna, semplice o elaborato. Al gelato non ci rinuncia quasi nessuno.

Dalla classifica più “dolce” dell’anno, tratta dal dossier “Gelaterie: le imprese artigiane e la spese delle famiglie per i gelati”, realizzata dall’Osservatorio per le Pmi di Confartigianato Imprese (fonte Istat 2017), si scopre come che in Veneto le famiglie spendono, in media, 77 euro per coni, sorbetti e coppette. I trevigiani in particolare e i veneti in generale preferiscono la qualità e la genuinità del prodotto delle imprese artigiane e che non esiste limite alla fantasia dei gelatieri che sono riusciti a inventare centinaia di gusti, realizzati con materie prime, rigorosamente fresche, senza conservanti e additivi artificiali, e lavorati secondo le tecniche tradizionali.

La Marca Trevigiana rientra nella top ten delle province italiane, con almeno 100 gelaterie, per vocazione all’artigianato nel segmento specifico, con il 78,9%: su 166 imprese ben 131 sono artigiane. La spesa delle famiglie in Treviso per questa leccornia è di 28 milioni di euro.

Nella nostra regione le gelaterie artigianali siano ben 818, su un totale di 1.025, impiegano circa 2.500 persone (quasi 4.000 addetti in totale), con una media di 1 impresa ogni 3.900 abitanti, per un giro d’affari di quasi 161milioni di euro. 

Analizzando i dati nazionali, regionali e provinciali scopriamo come la nostra regione sia quella a maggior vocazione artigiana -tra quelle con almeno 500 gelaterie- con il 79,8% delle imprese che sono artigiane, seguita dal Piemonte con il 77,0% e la Sicilia con il 75,7 e una media nazionale del 71,5%.

Anche in questo 2018 stravincono i sapori decisamente classici, a fronte dei 600 a disposizione. Primeggiano “fragola”, “cioccolato” seguiti da “nocciola”, “limone”, “crema”, “pistacchio” e “stracciatella” anche se non perdono colpi neanche i sempreverdi “tropicana”, “limoncello”, “tè verde”, “arcobaleno” o addirittura “loacker”. Per chi ha problemi di dieta (uno su dieci), ecco il gelato alla soia. In aumento i gusti basati sulle tipicità localicome il “prosecco”, “giuggiole” e “fregolotta” e persino i gusti al formaggio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×