25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Pd, liste fatte. Bersani: rivoluzione rosa

In Parlamento 40% di donne

|

|

Pd, liste fatte. Bersani: rivoluzione rosa

ROMA - Il comitato elettorale del Pd, composto dalle varie componenti del partito, ha approvato all'unanimità la liste che verranno portate in Direzione per il via libera del 'parlamentino' democratico. Con tre giorni di anticipo sulla scadenza, dunque i dem si apprestano a chiudere le liste.

Soddisfatto il segretario Pier Luigi Bersani: "Possiamo portare in Parlamento il 40% di donne. E' una rivoluzione".

E i primi nomi sono già trapelati. Due donne sono capolista in Toscana. Alla Camera c'è Maria Chiara Carrozza, rettore della scuola superiore Sant'Anna di Pisa, mentre al Senato il nome è quello di Valeria Fedeli, già dirigente della Cgil e cofondatrice di 'Se non ora quando?'. ''Sono onorata e orgogliosa di essere stata indicata dal Pd per guidare in Toscana la lista al Senato. E' una sfida che mi appassiona a cui dedicherò tutte le mie energie, come sempre nella mia vita'', afferma.

In Sicilia guida invece la lista del Senato il direttore dei Rai News 24, Corradino Mineo. Alla Camera sarà invece capolista Pier Luigi Bersani in Sicilia 1 e Flavia Nardelli, direttore generale dell'Istituto Sturzo, in Sicilia 2.

Nel Lazio primo tra i candidati Pd al Senato è l'ex Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso.

Marina Sereni e Miguel Gotor saranno i capilista del Pd in Umbria. Sereni, vicepresidente dell'assemblea democratica, guiderà la lista della Camera, mentre lo storico e 'consigliere' di Bersani, sarà numero uno al Senato.

Sarebbe rimasto fuori invece il coordinatore della campagna delle primarie di Matteo Renzi, Roberto Reggi.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×