25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

LA PDM TREVISO VINCE LA PRIMA DI RITORNO

La formazione trevigiana di Basket in carrozzina si impone su Rieti

| |

| |

LA PDM TREVISO VINCE LA PRIMA DI RITORNO

TREVISO - Ottima vittoria per la PDM Treviso nella prima partita casalinga del girone di ritorno. A lasciare a Treviso i 2 punti in palio è stato il Rieti, una delle protagoniste del campionato in lotta per la promozione.

Guardando al risultato della partita del girone di andata (68-53 per i reatini) e alle rispettive posizioni in classifica, la partita avrebbe dovuto essere a senso unico, con direzione Rieti. Così invece non è stato, anzi.

La PDM ha fatto il gioco per tutti i 45', lasciando agli ospiti l'onere di rintuzzare continuamente le iniziative dei trevigiani. Ancora una volta si è vista una PDM in netto miglioramento. Sicuramente le buone prove fatte nelle partite precedenti hanno dato maggiore fiducia agli atleti ma non è da dimenticare il duro lavoro di affinamento e affiatamento che si svolge durante la settimana.

Parte bene la PDM fin dalle prime battute di gioco chiude bene gli spazi in difesa limitando il più possibile le folate dell'iraniano Ahmadi impedendogli così di servire agevolmente palle comode ai propri lunghi. In attacco i trevigiani sono tranquilli ed ordinati.

Ne conseguono buoni tiri e ottimi bilanciamenti che impediscono le ripartenze dei reatini. A far da mattatore in attacco per la PDM ci pensa un ottimo Karaman che alla fine dei primi 10' ha già messo a referto ben 9 punti personali. Il primo parziale si chiude con il punteggio di 13-9 per i padroni di casa.

Si riprende a giocare da dove si era rimasti. Rieti però comincia a prendere le misure alla difesa trevigiana e l'asse play-pivot comincia a dare i propri frutti con maggiore continuità. Nonostante alcune sviste difensive la PDM risponde in attacco dove la difesa ospite collassa sistematicamente su Karaman il quale, da grande leader sa coinvolgere i compagni e servire loro palloni che chiedono solo di essere insaccati nella retina.

Si va al riposo lungo con la PDM in svantaggio di una lunghezza (26-27). Nell'intervallo lungo coach Rizzato catechizza i suoi ragazzi e li tiene in tensione cercando di evitare l'ormai classico calo del terzo periodo. Le parole del coach entrano nelle teste dei giocatori che tornano in campo concentrati e decisi a vender cara la pelle. Cambia la tattica difensiva per la PDM che passa ad una zona press a tutto campo. Gli ospiti sono presi alla sprovvista e perdono alcuni palloni che lasciano via libera a facili conclusioni trevigiane. Il parziale è nettamente a favore dei padroni di casa che si presentano all'inizio dell'ultimo quarto con 5 lunghezze di vantaggio da difendere (42-37).

La PDM tiene alta la pressione e riesce a limitare gli avversari riuscendo nel contempo a mettere buoni canestri arrivando fino ad avere 8 punti di vantaggio a metà del quarto (47-39). Alla consapevolezza di aver la possibilità di portare a casa una vittoria meritata subentra però la paura di veder sfumare tutti gli sforzi profusi. Rieti si accorge e azzanna gli avversari.

Ahmadi decide di cambiar passo ed in collaborazione con il polacco Tyburowski si rifanno sotto (48-50) con poco meno di 1 minuto di gioco. Nella rimessa in campo Santinon subisce fallo e va in lunetta ma fa solo 1 su 2. Dall'altra parte è invece il giocatore-allenatore Carpentieri che segna e subisce fallo e mette il libero aggiuntivo che vale il pareggio a 30” dalla fine. Ultimo attacco concitato per la PDM e la difesa reatina collassa ancora una volta su Karaman che serve a centro area ancora Santinon.

La palla rimbalza più volte sul ferro ma alla fine viene sputata fuori. Il rimbalzo è dell'onnipresente Ahmadi che si fa tutto il campo ma al momento di tirare la palla diventa pesantissima e si stampa solo sul primo ferro. Si va al supplementare. Il pallino del gioco è saldamente nelle mani dei trevigiani che però non riescono a concretizzare tutte le occasioni che costruiscono. Sul lato opposto la coppia Ahmadi-Tyburowski tiene vive le speranze degli ospiti.

La PDM trova 6 punti in fila da 3 realizzatori diversi: il solito Karaman che non ha paura di dimostrare di essere un leader, Nadaletto che dalla sua mattonella in post basso ha sbagliato un tiro sotto pressione quando ancora si coniavano sesterzi d'oro, e Casagrande che dimostra di aver carattere da vendere e, con le mani in faccia di un'avversario, fa assaggiare alla palla quanto buono sia il cotone della retina. Rimangono meno di 100” sul cronometro e la PDM è avanti di 2 lunghezze. Rieti attacca e Ahmadi prova l'ennesima tripla di una serata per lui davvero storta oltre l'arco. Palla corta e rimbalzo trevigiano. Fallo sistematico dei laziali e Santinon ancora in lunetta. Prima però c'è il time-out chiamato dalla panchina trevigiana per organizzare le ultime frazioni di gioco.

Si torna sul parquet ed il “5” agli ordini di coach Rizzato non tradisce insaccando entrambe le conclusioni. Nuovo attacco frenetico reatino il play iraniano si butta dentro, realizza, subis ce fallo ed insacca il libero addizionale portando i suoi sul -1. La PDM va in attacco con 34” da gestire. La difesa degli ospiti tiene bene ma deve commettere fallo su Karaman prima che insacchi 2 punti facili. Sembra un'ottima soluzione perchè il tedesco fa solo 1 su 2.

Rimangono solo 13” da giocare e il pressing trevigiano manda fuori giri Ahmadi che nel tentativo i servire l'ennesima palla a Tyburowski ma mette letteralmente nelle mani di Karaman che al suono della sirena la scaglia in alto e comincia a festeggiare con il compagni e con il numeroso pubblico presente.

“Un'ottima vittoria contro un avversario molto quotato” commenta alla fine un raggiante coach Rizzato “Sapevamo che stavamo lavorando bene in quest'ultimo periodo e la vittoria di questa sera è il giusto premio per i ragazzi che, dal primo all'ultimo hanno fatto qualcosa di importante per questo risultato.

Grazie a tutti e, non voglio essere ripetitivo, grazie anche al nostro rumoroso, numeroso e strepitoso pubblico.

Gustiamoci la vittoria ma teniamo i piedi ben piantati per terra. Da domani mattina cominceremo a pensare alla prossima importante partita di Parma”

PDM Treviso: Casagrande 4, Santinon 3, Bolzonello, Favretto 4, Nadaletto 4, Cappellazzo, Falliero, Iannelli 4, Pian 10, Barbieri, Dal Ben, Karaman 31. All.re Rizzato.

Rieti: Scagnoli 10, Tyburowski 22, Boccacci, Jarrett-Bryan 1, Rasa, Nulens, Ahmadi 18, Carpentieri 7.

All.re Carpentieri.

Arbitri: Rambelli da Bagnacavallo, Zannoni da Faenza Parziali: 13-9, 13-18, 16-10, 9-14, 9-7

TL: PDM 10/24, Rieti 5/16

Risultati Vicenza – Bergamo 69-49 Treviso – Rieti 60-58 (1 t.s.) Roma – Gradisca n.p. Parma – Porto Torres 50-61

Classifica Vicenza 18 Porto Torres 16 Rieti 12 Gradisca 8* Treviso 8 Parma 6 Bergamo 0 Roma 0* * 1 partita in meno

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×