29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Pedemontana: "accelerare i tempi per il completamento"

Sartori, presidente di Confartigianato:"Opera che serve all’economia regionale e trevigiana"

|

|

TREVISO - “Chiudere al più presto l’emissione dei bond per il completamento dei 99 chilometri della superstrada che va da Montecchio Maggiore a Spresiano”. E’ quanto chiede Renzo Sartori, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, sottolineando la necessità di accelerare i tempi per due motivi: “Il primo è che la Pedemontana veneta serve all’economia regionale e trevigiana in particolare, il secondo è che le imprese artigiane possono trovare una boccata d’ossigeno dai cantieri aperti in un momento in cui la crisi è tutt’altro che superata”.

In particolare Confartigianato auspica la conclusione dell’accordo per il finanziamento privato, ovvero la garanzia di 1,6 miliardi di bond per il complemento dell’arteria e valuta positivamente l’accordo raggiunto per il saldo degli espropri. “La Pedemontana per noi è sempre stata una delle necessità primarie per l’equilibrato sviluppo economico del nostro territorio - continua Sartori - Non la consideriamo un’opera inutile o sproporzionata ai bisogni che abbiamo. La nostra Associazione è interessata alla sua conclusione nei tempi previsti. Non è possibile immaginare di trovarci con un cantiere aperto per pochi chilometri e contenziosi che allontanerebbero il raggiungimento della meta. Le nostre imprese ci chiedono di seguire con attenzione la materia. I nostri autotrasportatori quotidianamente devono fare i conti con i problemi di congestione del traffico in una zona tra le più produttive del Paese”.

“La Superstrada Pedemontana Veneta si inserisce all’interno della rete infrastrutturale esistente in un’ottica di stretta integrazione tra reti lunghe. La nuova arteria assume inoltre un ruolo di primo piano con la revisione del sistema infrastrutturale di livello europeo e, in ragione anche quest’ultima, pone i presupposti per una articolazione alta del Corridoio V in diretta continuità con la Pedemontana friulana”.

“Inoltre -prosegue il numero uno dell’associazione trevigiana - genera un corridoio ad alta accessibilità: la portata degli effetti connessi alla realizzazione della Pedemontana richiede pertanto non solo un loro governo ma anche che tale azione sia condotta a livello di area vasta”.

Per gli artigiani gli effetti ricadrebbero sull’accessibilità interna all’area pedemontana e tra questa e il territorio circostante, generando riduzioni fino al dimezzamento dei tempi di percorrenza con una ridefinizione degli insediamenti e delle abitudini di trasporto. “ Gli effetti avranno ripercussioni, potenzialmente molto importanti, anche sul trasporto ferroviario. All’interno dell’area pedemontana si incrociano infatti alcuni direttrici ferroviarie come Venezia – Castelfranco - Trento, Vicenza – Castelfranco - Treviso, Padova – Castelfranco – Montebelluna - Feltre, in relazione alle quali non si può escludere, in futuro, un potenziamento o una riduzione dei carichi e una ridefinizione delle direttrici stesse”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×