28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Pedemontana Veneta: via a 7,3 mln pagamenti per espropriati

Potranno ora materialmente essere perfezionati entro la settimana

|

|

Pedemontana Veneta: via a 7,3 mln pagamenti per espropriati

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - Il Concessionario per la realizzazione della Pedemontana Veneta ha comunicato di aver emesso mandati di pagamento per 7 milioni 393 mila 190 Euro a favore di 64 Ditte in esproprio; pagamenti che potranno ora materialmente essere perfezionati entro la settimana corrente. Ne danno notizia le strutture tecniche dell'assessorato alle infrastrutture in una nota diffusa dall'ufficio stampa della giunta regionale del Veneto.

 

Da qualche tempo - è detto - il Concessionario Spv S.p.a. aveva ridotto l'entità dei pagamenti agli espropriati, anche per le difficoltà sorte per la chiusura del "closing finanziario". La Regione ha fortemente insistito perché i pagamenti riprendessero quanto prima con la necessaria regolarità, per integrare l'importo già erogato di circa 50,6 milioni di euro e per ridurre, e quindi poi azzerare, i ritardati pagamenti.

Il criterio di priorità seguito è quello della data di definizione e stipula dell'Accordo bonario con la singola Ditta, favorendo ovviamente gli Accordi più vecchi; si è inoltre intervenuti con il pagamento in specifici casi (14 casi) ove l'esproprio interessa edifici residenziali e la liquidazione dell'indennità è necessaria per il privato espropriato per la ricostruzione dell'immobile in altro sito. In questi casi prevale l'aspetto sociale della ricostruzione della casa oggetto di esproprio.

 

Si tratta - è detto nella nota - di una prima risposta all'arretrato accumulato negli ultimi mesi dal Concessionario nei confronti dei cittadini che hanno subito l'esproprio, risposta che potrà ora continuare e, nei prossimi mesi, portare a recuperare il pregresso per tornare a tempi di pagamento coerenti con gli Accordi sottoscritti con le Associazioni del mondo agricolo. 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×