20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Pedemontana, Zanoni: “Dalla Corte dei Conti un giudizio impietoso”

Il consigliere regionale Pd: “Gravi mancanze di Commissario e Regione”

|

|

Pedemontana, Zanoni: “Dalla Corte dei Conti un giudizio impietoso”

PEDEMONTANA – “La Corte dei Conti con la relazione del 9 novembre 2016, n. 13/2016/G sulla Pedemontana Veneta ha espresso un giudizio impietoso sottolineando le gravi mancanze di Commissario e  Regione”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Andrea Zanoni (in foto).

 

“Nella relazione della Corte  - prosegue Zanoni - viene rilevato: 1) che lo stato di avanzamento dell’opera è poco piu’ del 19 % smentendo le dichiarazioni del commissario; 2) che il proseguimento del commissariamento non è più utile e va messo in discussione; 3) che l’insostenibilità finanziaria dell’opera è uno dei più punti dolenti; 4) che esiste la mancanza del rispetto del contratto su alcuni punti; 5) che esistono gravi incertezze e confusioni sulle opere sospese e sulla viabilità di raccordo; 6) le importanti carenze sul monitoraggio dell’opera con particolare riferimento a quelle ambientali; 7) il ritardo nei pagamenti degli indennizzi agli espropriati.

La Corte dei Conti boccia pertanto questo project financing su tutta la linea arrivando ad affermare testualmente che siamo in presenza addirittura di una “situazione di incertezza - sia sul piano organizzativo, sia su quello delle azioni necessarie alla compiuta realizzazione dell’intervento - che non risponde ai canoni di una efficiente programmazione e contrasta, pertanto, con il canone di buon andamento dell’agire amministrativo.”, ovvero viene sancita l’incapacità della Regione Veneto nel gestire questo imponente project financing dalla stessa voluto e sottoscritto con Galan prima e Zaia dopo”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×