24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Cronaca

"Pensavo di morire", la finalista di Miss Italia scampata all'attentato della Rambla

|

|

A soli 21 anni Federica Calemme è una bellezza fuori dal comune. Mora, pelle ambrata, occhi da cerbiatto, come tante ragazze della sua età ha appena raggiunto un traguardo da sogno: un posto tra le 30 finaliste di Miss Italia. Dopo aver conquistato la fascia di Miss Cinema Campania, Federica ha fatto le valigie e da Castelnuovo di Napoli, dove è nata e cresciuta, è volata fino a Jesolo. Una storia come tante, si direbbe. Eppure a lasciare di stucco di Federica, non è solo la bellezza quanto la storia che si porta alle spalle.

Il 17 agosto scorso la giovane è in vacanza a Barcellona con il fidanzato, e sta passeggiando sulla Rambla, quando all'improvviso un furgone bianco piomba a tutta velocità sulla folla, uccidendo 13 persone. Travolti dalla gente in fuga, i due riescono a rifugiarsi in un negozio e sono vivi per miracolo. "In mattinata siamo andati al mare ed eravamo molto sereni - racconta Federica all'AdnKronos -. Nel pomeriggio il mio ragazzo voleva visitare un negozio vicino alla Rambla e verso le 16.30 ci siamo incamminati. Appena arrivati, invece di svoltare a destra, dove c'è stato l'attantato, siamo andati a sinistra. Il tempo di fare un passo ed è scoppiato l'inferno. Abbiamo visto tutte queste persone, saranno state tremila, correre verso di noi. Così ci siamo rifugiati in un negozi lì vicino. Tutti correvano e urlavano, io avevo il cuore a mille e non smettevo di dire 'Sta succedendo qualcosa, me ne voglio andare'".

"Siamo rimasti in questo negozio e poi il mio ragazzo ha detto 'Usciamo, andiamo via' - continua la ragazza -. Una volta fuori, sono arrivati i militari, la polizia e diverse ambulanze; noi abbiamo iniziato a correre e siamo tornati in hotel in taxi. Lì abbiamo capito cos'era accaduto. Il giorno dopo, alle 7 di sera avevamo il treno e quindi siamo rimasti in hotel tutto il tempo, anche perché le strade erano blindate, è stato tremendo". Federica spiega di aver metabolizzato "molto lentamente" la vicenda. "Ancora faccio fatica a dormire la sera - ammette - Penso spesso che se fossi andata a destra, ora forse sarei morta". Passato lo choc di Barcellona, però, è arrivata la bella notizia: "Due giorni dopo essere rientrata ho appreso che sarei passata alla selezione regionale - spiega Federica - quindi sono passata dalla tristezza alla gioia. Per quanto mi riguarda ho già vinto, stare qua è una soddisfazione immensa ed è già tanto". Federica dice di essersi iscritta per realizzare quello che è "il sogno di tutte le ragazze". "Da piccola ho sempre seguito il concorso in tv - dice - la vivo come un gioco, però sicuramente è un grande lavoro, bisogna seguire dei ritmi, stare al passo. E' dura, ma ce la faccio".

La miss a cui si ispira di più è "Cristina Chiabotto - confida - senza dubbio, è veramente il top, inarrivabile". Da Castelnuovo di Napoli, dove è nata e cresciuta, di strada ne ha fatta Federica. Diplomata al liceo linguistico, giovanissima ha iniziato a lavorare nel mondo della moda. Ora, ammette, sul futuro universitario è ancora incerta. Fidanzata con Mario da quasi due anni, la miss non nasconde di voler proseguire il suo impegno nel mondo del fashion.

"Ho iniziato in questo mondo grazie a mio padre - racconta - a 13 anni e non avrei mai pensato di seguire la moda, ma papà mi ha incitata a fare corsi di portamento, qualche servizio fotografico e ho iniziato così, inconsapevole. Poi ho capito di essere portata e che questo mondo mi piace. Più che un lavoro, la vivo come una passione. Finiti gli studi avrei voluti continuare ma non sono riuscita a trovare un indirizzo che mi piacesse così tanto come la moda e ho preferito la carriera".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×