28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Pensioni, estendere il bonus di 80 euro anche alle pensioni basse

L'appello del Cupla Treviso ai candidati

|

|

Pensioni, estendere il bonus di 80 euro anche alle pensioni basse

TREVISO – Una chiamata per mettere al centro delle scelte politiche il reddito pensionistico, i temi sociali e le esigenze degli anziani. E la proposta di un appello su cui impegnare i candidati in corso per un seggio al parlamento alle politiche del 4 marzo prossimo.

 È quanto arriva dal Cupla coordinamento di Treviso, il “comitato unitario dei pensionati del lavoro autonomo” composto da Cna Pensionati, Anap Confartigianato, Associazione pensionati Cia, 50&più Confcommercio, Federpensionati Coldiretti, Fipac Confesercenti, Fnpa Casartigiani, Anpa pensionati Confagricoltura.

“Nei prossimi giorni invieremo il nostro appello ai candidati di tutti gli schieramenti politici affinché prendano impegni seri anche oltre l’orizzonte temporale delle elezioni”, afferma il coordinatore del Cupla Treviso Renato Piovesan. I pensionati del lavoro autonomo - dei quali 2 milioni rappresentati dal Cupla in tutta Italia - chiedono misure incisive per una ripresa stabile dell'attività economica e produttiva, ma anche sollievo alle famiglie degli anziani, i cui trattamenti pensionistici hanno perso progressivamente valore rispetto al reale costo della vita e i cui redditi hanno scontato il peso di un fisco ancor più opprimente a livello locale e di costi sociosanitari sempre più alti.

Il Cupla chiede dunque­ l’allargamento del bonus Irpef 80 euro alle pensioni basse e una riformulazione degli assegni familiari; la revisione del paniere di spesa sui cui si basa l’indicizzazione delle pensioni più aderente alle necessità dei meno abbienti, con un peso maggiore dei beni alimentari, energetici e farmaco-sanitari; l’accesso universale ed uniforme dei servizi sanitari e di assistenza in tutto il territorio nazionale.

“Ciò che non è più prorogabile – aggiunge inoltre Piovesan – è anche una legge quadro nazionale sull’invecchiamento attivo che consentirebbe un vero patto intergenerazionale per la sicurezza e la tranquillità degli anziani insieme alla creazione di nuove professionalità ed occasioni di lavoro per i più giovani”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×