18/06/2019quasi sereno

19/06/2019temporale e schiarite

20/06/2019quasi sereno

18 giugno 2019

Montebelluna

PERCORSO CASA-SCUOLA, CI PENSANO I VOLONTARI

Anche quest’anno ci sarà il servizio permanente di Pedibus per le scuole elementari Saccardo, Marconi e Bertolini

| commenti |

| commenti |

Montebelluna - Sono stati organizzati il 4, 5 e 6 marzo gli incontri dedicati ai genitori delle scuole elementari Bertolini, Marconi e Saccardo, per illustrare il progetto a chi ancora non lo conoscesse. Si tratta appunto del servizio Pedibus, un’iniziativa che consiste nell’accompagnare a piedi da casa a scuola (percorso di sola andata), i ragazzi che abitano lungo le linee previste, ma che contempla anche la possibilità che i residenti più lontani portino i figli ad una delle fermate per esser poi accompagnati da volontari, di cui le scuole sono ancora alla ricerca. Il rientro rimarrà comunque a carico e sotto la responsabilità dei genitori.
Tale iniziativa è finalizzata a dar più sicurezza ai bambini per strada, insegnando loro le regole della circolazione in città, far loro esplorare i quartieri e far movimento, dare un esempio sicuro e divertente ma soprattutto aiutare a diminuire traffico ed inquinamento.
Il servizio partirà il 31 marzo e continuerà fino alla fine dell’anno scolastico, è stato già trovato uno sponsor, la “Ferramenta Zanella” di Caerano, che ha comprato i giubbotti catarifrangenti per tutti, ma gli organizzatori stanno ancora cercando persone ben disposte e volontarie per dare la disponibilità, dalle 7.30 alle 8.00 di mattina, per fungere da accompagnatori.
Le linee saranno quattro per le scuole Marconi e Bertolini, delle quali la prima partirà da Via Manin, la seconda dall’incrocio tra via Ospedale e Via S. Caterina da Siena, la terza da Via Monte Grappa all’altezza dell’I.P.S.I.A. e la quarta da Viale della Vittoria, all’altezza dell’Istituto Veronese. Anche per le scuole Saccardo saranno istituite quattro linee, una partirà ancora da Via Manin, una seconda da Via Feratine, una terza da Via San Gaetano e una quarta da Via XI Febbraio, nei pressi del cimitero.
Per chiunque fosse interessato a fungere da autista per il Pedibus, rivolgersi all’Incontracomune – Ufficio Bici presso il Comune di Montebelluna.

 

Leggi altre notizie di Montebelluna

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×