29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Personalizzare gli interni/esterni della propria automobile

Sono molti gli uomini che amano personalizzare gli interni e gli esterni della propria vettura. Questo “passatempo”, oltre a rendere più confortevole la propria vettura è anche un ottimo metodo per differenziarsi dagli standard imposti dalle fabbriche.

|

|

Personalizzare gli interni/esterni della propria automobile

Una vettura acquistata da una concessionaria è del tutto simile, se non uguale, a tante altre vetture. Gli optional che si possono cambiare al momento dell’acquisto, di sicuro non permettono di personalizzare di molto la vettura. Questo, è ancora più vero se si acquista una vettura di seconda mano, dove spesso non si ha la possibilità di modificare nessun accessorio.

 

Per chi non ha ancora le idee molto chiare, qui di seguito sono state raccolte una serie di spunti da cui iniziare la pianificazione della customizzazione della propria vettura. Per facilitare le operazioni, è sempre bene pianificare su carta a step le varie modifiche che si ha intenzione di fare.

 

Tappetini della vettura

 

Una delle modifiche più tradizionali di una vettura, è sicuramente rappresentato dal cambiare i tappetini interni della zona guidatore. Come ci confermano gli esperti di MTM Shop, un negozio specializzato nella realizzazione di tappetini per auto personalizzati, la richiesta di tappetini per l’abitacolo e per il bagagliaio della macchina è sempre maggiore.

 

Un tocco di colore, una scritta che personalizza il tappetino o il cambio di un tappetino logorato (e che decisamente rende meno pulito e confortevole l’abitacolo) è sicuramente una personalizzazione semplice e poco costosa.

 

Colore della carrozzeria

 

Personalizzazione sicuramente più costosa della precedente, il cambio del colore della vettura è un altro grande classico per chi vuole rendere diversa la propria vettura. Un colore metallizzato o mediante una pellicola wrapping, permette a ogni proprietario di una vettura di cambiare del tutto il colore o solo una parte della vettura. La scelta di una carrozzeria specializzata in questo servizio è senza ombra di dubbio una scelta opportuna, se non si vuole rischiare di avere delle problematiche dopo alcuni mesi.

 

Luci di posizione e frecce

 

Cambiare il colore, la forma e il metodo di illuminazione delle luci di posizione o delle frecce è un’altra delle richieste più normali dell’auto tuning. Una forma più slanciata e meno tradizionale, una illuminazione a led multi colore o mono colore possono rendere più vistosa anche la vettura più tradizionale. Inoltre, il cambio delle luci di posizione e degli abbaglianti può rendere anche più sicura la guida durante la notte. Oltre al fattore estetico, questa può essere una soluzione che porta un miglioramento nella sicurezza della guida.

 

Porte ad ali di gabbiano

 

Sono una delle modifiche che spesso è riservata ad auto sportive o di grossa cilindrata. Le porte ad ali di gabbiano hanno un costo molto impegnativo, se si pensa che devono quasi sempre comportare una serie di modifiche alla carrozzeria esterna dell’abitacolo.

 

Di norma le porte delle vetture si aprono con un movimento orizzontale, le porte ad ali di gabbiano invece si aprono verso l’alto. Una volta aperte, ricordano proprio le ali di un gabbiano o di un volatile.

 

Modificare la propria vettura è un passatempo che raccoglie sempre più un maggio numero di appassionati. Appassionati, che di tanto in tanto organizzano dei raduni per mettere in mostra la propria vettura e far ammirare le modifiche eseguite. Questi raduni, sono anche un’ottima occasione per prendere spunto dagli appassionati più esperti.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×