28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

PERTREVISO CRITICA IL PAT

“Migliorare il futuro progettando il presente”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

PERTREVISO CRITICA IL PAT

TREVISO – «Il Piano di assetto territoriale per la città di Treviso non è la soluzione dei problemi urbanistici della città». Portare a conoscenza i cittadini delle problematiche urbanistiche e fare il punto sui progetti che l’amministrazione comunale si è presa in carico, proponendo soluzioni semplice, a volte banali, per migliorare quello che già c’è con le risorse sociali ed economiche che si hanno a disposizione, sono i punti focali dell’associazione politico-culturale PerTreviso.

L’associazione fresca di un cambio al vertice, Paolo Camolei ha infatti lasciato dopo cinque anni, passando il testimone di presidente a Ofelio Michielan, per voler "separare la politica dalle liste civiche"; si è data appuntamento all’hotel Fogher di Treviso, per presentare e discutere assieme ai cittadini, con l’intervento dell’ingegnere Giulio Contini, il PAT. Le linee guida del piano territoriale che delineano le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il territorio comunale, sono state approvate dalla giunta oltre un anno fa, con la delibera del 25 maggio 2011, spiegano i rappresentanti dell’associazione. PerTreviso critica la scelta di attendere un PAT per risolvere banali problemi. «Realizzare dei parcheggi in sfondi “da cartolina” a discapito della bellezza della città, come quelli a Ponte Dante e Piazzetta Rinaldi, è un errore - sostenendo che a Treviso i parcheggi sono sufficienti a soddisfare le esigenze dei cittadini  -  i tempi di percorrenza per raggiungerli in macchina creano più caos e smog che soluzioni. Cassonetti dell’immondizia, necessari, dislocati in punti della città che contrastano con l’immagine di Treviso città d’arte - spiegano - pedonalizzazione che continua ad essere rimandata, aree non sfruttate come Parco della Fiera, uso di bus non elettrici, non adatti al nostro centro storico».

Tutte facili critiche dell’operato dell’amministrazione trevigiana, ammette l’Associazione, che però mira a portare aventi un progetto per migliorare quello che già esiste, eliminando tutte le tempistiche di decisione e approvazione. «Non c’è necessità di attendere un Piano di assetto territoriale per risolvere semplici tematiche, ma solo scelte amministrative che possano essere immediatamente attuate. Troppo spesso politici si nascondono dietro il PAT per dribblare i problemi».

Discutere dei problemi oggi per risolverli già domani. «Bisogna lavorare per cancellare gli errori e migliorarli per favorire un’alta qualità della vita della città». Prossimo appuntamento di PerTrevisoIncontra è per il 20 settembre, tema della serata sarà “Investimenti sulla cultura".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×