24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

PESCARA VINCE E ALLUNGA LA SERIE

Finale play off Calcio a 5, la Marca sconfitta in gara 3

| |

| |

PESCARA VINCE E ALLUNGA LA SERIE

PESCARA - Un’ottima Ponzio Pescara vince la sua prima partita nella finale scudetto e porta la serie a gara 4, riaprendo la corsa per il titolo di campione d’Italia. In un Pala Giovanni Paolo II gremito di tifosi e carico di entusiasmo, la squadra di Mario Patriarca batte 2-1 in rimonta la Marca Futsal che fallisce così il primo match-point per il tricolore. Sono capitan PC e Velazquez a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato Jonas Pinto, con la squadra di Tiago Polido che ora conduce la serie 2-1. Lunedì si torna già in campo, sempre a Pescara, per il match che può chiudere il discorso scudetto o prolungarlo a gara 5, eventualmente in programma sabato 18 giugno al PalaInfoPlus di Bassano del Grappa.

Malgrado il costante incitamento della bolgia del Pala Giovanni Paolo II, la Marca ha un approccio migliore alla partita: gli uomini di Polidocontengono con ordine le sfuriate dei padroni di casa e quando affondano fanno male. Barigelli è superlativo in apertura di gara sul destro diBertoni e poi sulla conclusione di Jonas, smarcato da uno schema su fallo laterale. Ma al minuto 6’29’’ è costretto a capitolare: Velazquez è prodigioso nel recupero su Nora, Jonas è un fulmine e insacca sul successivo tap-in. La gioia del numero 20 bianconero, che va a esultare sotto lo spicchio dei suoi tifosi, è incontenibile. Il vantaggio veneto dura però meno di cinque minuti. Nicolodi, in pressione su Bertoni, gli sradica il pallone e PC con un sinistro secco non lascia scampo a Feller. Il pubblico di casa esplode.

L’ex portiere della nazionale compie un prodezza di piede sul tiro di Menini, che rischiava di perderlo in controtempo, il suo dirimpettaio – ed erede in azzurro – non è da meno su Wilhelm e Jonas. Gli abruzzesi premono, Nicolodi supera Fabiano con un numero meraviglioso ma manda sull’esterno della rete; al 17’10’’ prima Feller dice di no a Correia, poi il successivo sinistro di Bico termina a lato di un soffio. Prima dell’intervallo ancora straordinari per Barigelli, letteralmente monumentale sui due tentativi di Jonas.

Nel secondo tempo è il Pescara a iniziare meglio, con due spunti di Velazquez su cui l’estremo difensore della Marca è sempre attento. Ma è dei bianconeri, però, l’azione più nitida: il diagonale sinistro di Wilhelm, però, si stampa sul palo al 2’. Il Pescara fa più possesso, ma sfonda solo con l’uno-contro-uno di Nicolodi; gli ospiti invece quando concludono sono piuttosto insidiosi, ma prima Fabiano trova il piede di Barigelli, poi Patias manda a lato di un niente. A metà tempo si fa vedere PC, con Feller che devia in corner con un balzo felino il suo destro. Gli abruzzesi sembrano accusare la stanchezza e un loro errore su rimessa innesca la ripartenza di Jonas, che però spara a lato.

Ma al minuto 13’16’’ la squadra di Patriarca perfeziona la rimonta. Il break di Velazquez è perfetto, il paraguayano resiste alla carica di Fabiano e di punta batte il portiere avversario: 2-1 per la Ponzio Pescara, i tifosi abruzzesi impazziscono di gioia. La Marca non ci sta. Duarte inventa di tacco per Fabiano, ma Barigelli esce per l’ennesima volta vincitore dall’uno-contro-uno; dalla parte opposta è Nicolodi che va vicino al terzo gol per i suoi.

A  2’40’’ dalla sirena Polido si gioca la carta del portiere di movimento, avanzando Wilhelm. Il giro palla dei trevigiani non produce grandi occasioni, dalla parte opposta invece Nicolodi centra una clamorosa traversa. Finisce così, 2-1 per la Ponzio Pescara: la Marca ci riproverà lunedì, ma davanti avrà ancora una volta una squadra – quella di Patriarca – che ormai più che una sorpresa è una splendida realtà.

 

PONZIO PESCARA-MARCA FUTSAL 2-1 (1-1 p.t.)
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Menini, Battistoni, Nicolodi, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Schurtz, Repetto, Bico, Cellini All. Patriarca

MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Wilhelm, Patias, Bertoni, Caverzan, Duarte, Nora, Zonta, Calmonte, Jonas, Taborra All. Polido (squalificato, in panchina Riela)

ARBITRI: Francesco Massini (Roma 1), Giovanni Cossu (Cagliari), Gianluca Mastri (Jesi). CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)

MARCATORI: 6'29'' Jonas (M), 11'07'' PC (P) del p.t.; 13'16'' Velazquez (P) del s.t.

AMMONITI: PC (P), Nicolodi (P), Duarte (M), Bertoni (M)

NOTE: presenti in tribuna il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli, il vicepresidente vicario Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice, il consigliere Nino Crapulli e il ct della Nazionale, Roberto Menichelli

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×