22/04/2019variabile

23/04/2019pioggia moderata

24/04/2019possibili piovaschi

22 aprile 2019

Vittorio Veneto

Pesticidi, siamo alla frutta. Cinema e ambiente parte dal territorio

Un'inchiesta attuale che interessa la zona del Trevigiano, dove nel 2017 sono stati vendute 3.900 tonnellate di pesticidi

commenti |

VITTORIO VENETO - Da pochi giorni sono stati pubblicati dall'ARPAV i dati di vendita dei prodotti fitosanitari dell’anno 2017. Estrapolandoli, risulta che nella provincia di Treviso, sono stati dichiarati venduti oltre 2.300 diversi prodotti commerciali (rilevati dal n° di registrazione del Ministero della Sanità).

 

La quantità di questi prodotti, dichiarati venduti, supera le 3.900 tonnellate: una media di 4,4 kg circa per ciascun abitante della provincia. Con queste allarmanti premesse la visione di "Pesticidi, siamo alla frutta" il documentario che apre la Rassegna "Cinema e Ambiente 2019", ci porta nel vivo di un'emergenza sanitaria e ambientale sempre più preoccupante.

 

La presenza in sala del regista, il trentino Andrea Tomasi, ci offre l'occasione di dibattere e confrontare la realtà tevigiana con quella di Trento e Bolzano, i problemi conseguenti alla monocoltura della vite con quelli della monocoltura delle mele. Pesticidi, siamo alla frutta raccoglie il contributo di medici-pediatri, oncologi, nutrizionisti e contadini. Oltre a questi, gli interventi del meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e dell'attore e regista Marco Paolini.

 

L'appuntamento per questa serata inaugurale della Rassegna Cinema e Ambiente è per martedì 12 febbraio alle ore 21 al cinema Verdi di Vittorio Veneto. L'ingresso è libero (fino a esaurimento posti).

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×