29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Pesticidi e vigneti in aree a rischio esondazione", Zanoni presenta interrogazione

Il consigliere del Pd contro le nuove piantumazioni a Follina

|

|

FOLLINA - "Nel comune di Follina altri 17 ettari e mezzo destinati a vigneto, grazie anche ai generosi finanziamenti della Regione. Al di là delle frasi di circostanza, Zaia quando passerà finalmente all'azione per salvaguardare l'ambiente e la salute dei cittadini?". Lo chiede il consigliere Pd, Andrea Zanoni, secondo il quale "i vigneti ormai spuntano ovunque, nei pressi di case, campi sportivi e scuole: si tratta di una coltura impattante, che fa abbondante uso di pesticidi, con pericoli sia per la salute che per l' inquinamento delle acque".

 

In merito a Follina, Zanoni ha presentato un'interrogazione dopo aver appreso che sono due le richieste per la piantumazione di nuovi vigneti, "uno dei quali - spiega - in un'area gravata da vincolo paesaggistico e considerata come esondabile o a periodico ristagno idrico dal Piano degli interventi. A sostegno del 'no' si sono schierati i residenti e il Comitato 'Per i nostri Bambini' che hanno a loro volta acquisito un parere giuridico-amministrativo, trasmesso a Zaia. Proprio il governatore - evidenzia Zanoni - ha dichiarato in più di un' occasione la necessità di sospendere nuove autorizzazioni di vigneti di Prosecco. Peccato però che i fatti raccontino una storia ben diversa: il 15 gennaio è stato pubblicato un bando con finanziamento complessivo di 9 milioni rivolto alle imprese agricole e agroindustriali del settore vitivinicolo, lo scorso settembre ne erano stati destinati 12,5 milioni per la promozione all'estero della viticoltura veneta, a maggio 2018 ulteriori 16,2 per la 'ristrutturazione e riconversione dei vigneti', integrati da altri 2,4 a fine ottobre Tutti soldi dei contribuenti. È un modo davvero singolare per disincentivare un settore ormai saturo e molto problematico. I numeri, in realtà, dicono che la Regione sta ancora spingendo al massimo su questo settore".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

22/07/2021

Le famiglie di Premaor al fianco dei preti

"Noi famiglie di Premaor ringraziamo sentitamente e dal profondo i parroci dell’Unità Pastorale dell’Abbazia per la vicinanza e la solidarietà che ci hanno voluto manifestare"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×