28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

PFAS, Ulss7 predispone piano mirato

Previsto un potenziamento dei controlli per identificare la presenza di "inquinanti emergenti"

|

|

PFAS, Ulss7 predispone piano mirato

CONEGLIANO - E' stato previsto un potenziamento dei controlli da parte dell'Ulss 7 al fine di identificare la presenza di "inquinanti emergenti" e di monitorare l'acqua dei distributori automatici. Rita De Noni, responsabile del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha spiegato che dai prelievi effettuati sull'acqua dell'acquedotto nel 2015 la qualità è risultata buona e le sole non conformità riscontrate erano riconducibili a problematiche microbiologiche del pozzo/sorgente prima del trattamento di disinfezione e a sfavorevoli condizioni meteoriche dovute a piogge prolungate.

 

“L’attività di campionamento ­ - spiega De Noni ­ - viene effettuata presso punti prelievo appositamente individuati, significativi sia per la tipologia di approvvigionamento che per la zona servita. Nell’anno 2015 tutti i punti prelievo sono stati ispezionati ed è stata aggiornata la codifica. Le analisi effettuate sono standardizzate e misurano i parametri previsti dalla normativa nazionale per il giudizio di idoneità dell’acqua al consumo umano. I prelievi, eseguiti dall’Azienda Sanitaria nell’ambito del controllo ufficiale, integrano l’attività di campionamento eseguita in autocontrollo dagli Enti Gestori di acquedotto rappresentati, nel nostro territorio, da Piave Servizi Srl e Alto Trevigiano Servizi Srl”.

 

In seguito al recente riscontro in altre province venete di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), l'Ulss 7 ha deciso di predisporre per il 2016 un piano di campionamento mirato aggiuntivo, incrementando il numero di campioni programmati sia sulle opere di captazione (pozzi e sorgenti) che in rete. Anche i gestori dei distributori automatici di acqua, sempre più diffusi nei paesi della provincia, sono tenuti ad effettuare controlli e manutenzione al fine di rispettare i requisiti di potabilità dell'acqua: per verificarlo è stato predisposto sempre per quest'anno un piano di monitoraggio a campione sull'acqua fornita dalle "casette".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

26/01/2021

Pfas, Regione parte civile chiede i danni

Secondo la ricostruzione accusatoria formulata dalla Procura della Repubblica di Vicenza, i vertici di un'azienda vicentina avrebbero consapevolmente sversato nella falda acquifera rifiuto pericoloso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×