23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

Il più anziano d'Europa è trevigiano. Ed è anche il carabiniere più vecchio d'Italia

Grande traguardo per Giovanni Quarisa

|

|

Il più anziano d'Europa è trevigiano. Ed è anche il carabiniere più vecchio d'Italia

PIEVE DEL GRAPPA - Traguardo storico per Giovanni Quarisa, che vanta il triplice "primato" di uomo più vecchio d'Europa, decano d'Italia - sostiene - e carabiniere più anziano vivente, che domani compirà 110 anni. Quarisa è infatti nato il 24 agosto 1909 a Pieve del Grappa e attualmente vive con il suo storico badante a Bassano del Grappa in una casa di sua proprietà. Proprio nella sua abitazione oggi sarà festeggiato da parenti ed amici ma sono attesi anche alcuni vertici locali dei carabinieri e l'ex sindaco della cittadina del Grappa.

 

Numerosa la sua discendenza: due figlie (Vilma e Mirella, la più grande oggi ha 79 anni), quattro nipoti e dieci pronipoti, il più piccolo di 5 anni. A soli 20 anni, nel 1929, entrò nell'Arma dei Carabinieri, mentre nel 1941 partì per la Seconda Guerra Mondiale e per due anni fu prigioniero a Dubrovnik. 

Quarisa ha ricevuto gli auguri del presidente Zaia: "Tanti auguri a nonno Giovanni - ha scritto su Facebook - 110 anni, l'uomo (veneto) più vecchio d'Italia".

(Foto Facebook Luca Zaia)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×