28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pianezze ospita i donatori di sangue. Sono 33mila nella Marca

Il prefetto Lega alla festa dell'Avis

|

|

Pianezze ospita i donatori di sangue. Sono 33mila nella Marca

VALDOBBIADENE - "In provincia di Treviso la comunità ha un senso civico molto alto. Il volontariato è vissuto come un valore importante in ogni campo, nella quotidianità come nelle emergenze. E quello del sangue, in particolare, ha un ruolo fondamentale”. Alla “Giornata provinciale dell’Avis, domenica 4 settembre al Tempio del donatore di Pianezze di Valdobbiadene, il Prefetto di Treviso, Laura Lega, ha sottolineato la grande forza dei donatori di sangue. Oltre 33 mila nella Marca trevigiana, organizzati in 90 Avis comunali e con un totale di oltre duemila nuovi iscritti all’anno, per lo più giovani.

 

“Giovani che a scuola, lavoro, passioni e affetti scelgono di affiancare altruismo e dono di sé al prossimo che ha bisogno – ha detto la Lega, diventata avisina pochi mesi fa – senza nemmeno sapere chi sia”. Un piccolo esercito di donatori che nei giorni terribili del terremoto ha riempito i Centri trasfusionali delle tre Ulss, in un slancio immenso di generosità.

“Generosità che va mantenuta costante tutto l’anno – ha precisato la presidente dell’Avis provinciale, Vanda Pradal –E’ stata un’estate di impegno per tutti, dirigenti e donatori, quella che ci si sta lasciando alle spalle nella Marca trevigiana. Per garantire l’autosufficienza di sangue negli ospedali della provincia e l’invio di sacche in quelle con aumento di consumi (in particolare a Padova e Verona per l’aumento dei trapianti), non si è mai abbassata la guardia”.

 

Da Pianezze, che ha visto riuniti ieri centinaia di dirigenti-volontari delle Avis comunali si riparte, quindi, per un altro semestre di raccolta sangue, plasma e piastrine anche attraverso iniziative di sensibilizzazione, nelle scuole e nel campo dello sport, in particolare. Tra queste le partite benefiche di Tv Pressing, la squadra dei giornalisti-calciatori che da anni porta Avis sui campi di gioco. Proprio a Pianezze sono state presentate dal capitano Tiziano Graziottin, in anteprima, le nuove maglie: gialla per l’inverno e granata per l’estate. Hanno il logo Avis sul petto e il 15 ottobre “scenderanno in campo” allo stadio di Trevignano contro la nazionale dei sacerdoti. Nell’attesa, ai giornalisti una sfida calcistica a scopo benefico contro i prefetti l’ha lanciata la stessa Laura Lega, che della nazionale prefetti è la presidente. Un’altra partita, invece, Tv Pressing la giocherà proprio con l’Avis entro i prossimi mesi.

Pradal e Lega

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×