18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Piano luce, 15mila lampioni in centro e nei quartieri per aumentare sicurezza e decoro

Un nuovo sistema tecnologico da 11 milioni in grado di modulare l’intensità della luce e monitorare il territorio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

luci a led

TREVISO - Un nuovo sistema di illuminazione intelligente per tutta la città. Quindicimila nuovi punti luce, a led, su tutto il territorio comunale, dal centro ai quartieri. Un nuovo sistema tecnologico, in grado di modulare l’intensità della luce e di far funzionare i corpi illuminanti anche come sistemi di monitoraggio del territorio e di rilevazione dei movimenti, per aumentare in tutta la città di Treviso gli standard di sicurezza e decoro.

La giunta Manildo ha approvato la delibera per l’attivazione del project financing ventennale da oltre 11,3 milioni di euro, di cui 3,8 provenienti dal fondo per le periferie stanziato dal governo. La delibera approderà nel consiglio comunale del 27 febbraio, poi si inizierà a costruire il bando. L’obiettivo è affidare a una società esterna la gestione completa della rete.

“Il project - come recita la delibera - dovrà avere caratteristiche tecnologiche in grado di assicurare il migliore illuminamento pubblico ai fini della sicurezza urbana ed il mantenimento dell’aggiornamento tecnologico nel corso della durata del contratto in modo da eliminare o ridurre l’obsolescenza della rete comunale di pubblica illuminazione, nonché la realizzazione della migliore piattaforma di servizi per smart city anche in prospettiva della durata del contratto”.

“Una sinergia importante tra pubblico e privato che ci permette di individuare le risorse, che il Comune da solo non sarebbe in grado di garantire, utili alla realizzazione di un’infrastruttura, quella della luce che rappresenta il primo presidio di sicurezza – dichiara il sindaco Giovanni Manildo - Questo progetto ha una visione sistemica: non è infatti solo un piano di illuminazione pubblica, ma un vero e proprio intervento di riqualificazione urbana. Senza contare che con il sistema a led sarà possibile ridurre l’importo della bolletta tra il 40 e il 50%”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×