18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Pianta eccezionale a Conegliano: un fiore alto 8 metri nel giardino di casa

I coniugi De Martin si sono fatti immortalare con la loro Agave

|

|

 

CONEGLIANO - Un fiore di 8 metri, “sbocciato” in soli due mesi, nel giardino di casa. Così l’agave di Ada e Beppino De Martin, due coneglianesi di via dei Carpini 24 Campolongo di Conegliano, ha regalato uno spettacolo più unico che raro nel nostro territorio. Il fiore ha addirittura oltrepassato l’altezza del tetto della loro abitazione: l’agave fiorisce solo una volta durante il proprio ciclo vitale, e poi muore.

 

L’esemplare della famiglia De Martin ha 30 anni, e ha iniziato la fioritura ad aprile. I due coniugi si sono fatti anche immortalare con il fiore gigantesco, visto che anche solo la fioritura dell’agave – almeno nel nostro territorio – non è usuale. Si tratta di una fioritura che dura diversi mesi e richiede un grande dispendio di energie, dopo la quale la quasi totalità delle specie muore e si riproduce con i semi che si disperdono nelle zone circostanti.

 

Le agavi sono originarie della porzione meridionale del Nord America, delle isole caraibiche, e della parte settentrionale del Centro America, con una maggiore concentrazione di varietà e diffusione nell'attuale Messico. Oltre ad essere una pianta ornamentale, viene utilizzata per molteplici scopi, come nella produzione di corde, cesti e abiti, lavorandone le foglie e ricavandone fibra tessile.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×