28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Piazza Meschio, "il comune sapeva che non avrebbe ricevuto i soldi della polizza"

L'ufficio legale aveva "avvisato" l'amministrazione, che però ha chiesto l'escussione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

fidejussione piazza meschio movimento 5 stelle

VITTORIO VENETO - Il comune sapeva che non sarebbe riuscito ad avere (tutti) i soldi della fidejussione di Piazza Meschio. A sostenerlo è il Movimento 5 Stelle di Vittorio Veneto, che in questi giorni ha ha fatto emergere un documento datato 26 febbraio 2016, con il quale l’amministrazione chiedeva al proprio ufficio di avvocatura civica un parere legale sulla vicenda.

 

Questa la risposta, che i grillini hanno diffuso in questi giorni attraverso un comunicato: “Zurich, così come Edilvi, ha, infatti, già preannunciato che l’assicurazione in essere con il Comune non sarebbe operativa, per effetto delle modifiche progettuali intervenute negli anni rispetto al progetto originario di sistemazione della piazza, effettivamente garantito dalla polizza. (…) L’unica certezza in merito che l’ufficio ritiene di avere è che sia improbabile che il Comune riesca a conseguire un risultato pienamente satisfattorio delle proprie ragioni, e cioè, che riesca a conseguire la condanna dell’assicurazione a corrispondere l’intero importo relativo alle opere non realizzate rispetto a quelle previste in convenzione.”

 

Il comune aveva chiesto comunque l’escussione della polizza lo scorso agosto, ma il 4 ottobre l’amministrazione si è vista notificare l’atto di citazione davanti al Tribunale di Treviso da parte di Zurich. La compagnia si rifiuta infatti di pagare la fidejussione, che ritiene estinta: secondo l’assicurazione, la polizza è venuta meno perché sono venute meno le opere che Edilvi doveva fare, modificate dai progetti successivi.

 

Sono quattro i progetti depositati nel tempo dalla ditta, che hanno letteralmente “cambiato le carte in tavola”. “Che senso ha avuto procedere con la richiesta di estinzione e beccarsi una denuncia da parte di Zurich per illegittima e fraudolenta richiesta di escussione? - chiedono i grillini - Noi siamo oltremodo indignati dalla completa inadeguatezza dimostrata nella gestione dell’intera vicenda e dalla mancata trasparenza nel tenere costantemente aggiornati i cittadini, specialmente commercianti e abitanti di Meschio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×