29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Piazza Meschio sarà completata entro metà del 2018"

L'annuncio del sindaco Roberto Tonon durante la conferenza stampa di fine anno

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

piazza meschio entro 6 mesi del 2018

VITTORIO VENETO - Piazza Meschio sarà ultimata entro la metà del 2018. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Roberto Tonon, durante la conferenza stampa di fine anno: un impegno da 180 giorni circa, dunque, dopo la promessa elettorale del 2014, quando venne annunciato che le situazione della piazza sarebbe stata risolta in 100 giorni.

 

La grande incompiuta vittoriese sarà ultimata come opera pubblica, come era stato deciso ad agosto in consiglio comunale. Per ora è stata fatta una pre-assegnazione dei lavori, e l’assegnazione definitiva avverrà prima di fine gennaio. Il comune spende 720mila euro, e completa in autonomia l’infinito iter. Perché le strade dei lavori e quella del contenzioso giudiziario con Zurich si sono separate, ed il completamento della piazza è svincolato dall’esito della battaglia sulla fidejussione con l’assicurazione.

 

Su questo versante infatti il comune ha perso l’ultima possibilità per trovare un accordo al di fuori delle sedi giudiziarie. La fase di mediazione ha avuto esito negativo, visto che da parte dell’amministrazione vittoriese non c’è stata nessuna apertura. La richiesta di escussione - per 1,5 milioni di euro – era stata formalizzata dal comune lo scorso agosto, ma Zurich ha dichiarato di ritenere decaduta la possibilità di chiedere i soldi della polizza.

 

Per questo il 4 ottobre scorso all’amministrazione è stato notificato – da parte della compagnia assicuratrice – l’atto di citazione davanti al Tribunale di Treviso. La richiesta dell’amministrazione Tonon viene giudicata illegittima perché sono cambiate le opere indicate nei progetti depositati da Edilvi dopo il primo, quello del 2008. In parole semplici, la polizza è venuta meno perché sono venute meno le opere che Edilvi doveva fare, modificate dai progetti successivi.

 

La prima udienza è fissata per il 18 gennaio. Oggi è arrivato l’annuncio del sindaco Tonon, che almeno sul fronte dei lavori sembra portare un po’ di luce nel buco nero vittoriese. Ora il comune ha circa 6 mesi per rispettare il proprio impegno.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×