29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Picco di inquinamento col Panevin: "I bambini di Treviso rischiano di dover restare in casa"

La Federazione dei Verdi di Treviso lancia l’allarme PM10 per i panevin

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Falò Epifania

TREVISO – Triste Epifania per i bimbi della Marca, secondo Daniele Tiozzi e Elisa Casonato della Federazione dei Verdi di Treviso che ipotizzano nuovi problemi sul fronte della salute pubblica per l’imminente rinnovo dei tradizionali falò della Befana. “Come denunciato anche da Legambiente Treviso all’inizio di gennaio 2019, l’ordinanza comunale che regolamenta le dimensioni dei Panevin, comporta il rischio concreto e reale – spiegano i Verdi -, che si verifichi un’esplosione dei valori delle polveri PM10 e P2,5 e del benzopirene, tale da mettere a rischio la salute dei soggetti più vulnerabili: gli anziani, e appunto, i bambini”.

Casonato e Tiozzi precisano che: “Si tratta più di un’ipotesi in quanto, abbiamo già il clamoroso precedente del gennaio scorso, quando le rilevazioni ARPAV, che facevano impallidire perfino quelli di Pechino, una delle città più inquinate della Terra, costrinsero la Giunta Conte (della Lega Nord? Lega per Salvini? Non più da tempo Lega Nord Padania!), a emanare un provvedimento d’urgenza di blocco del traffico privato con il fermo dei veicoli diesel fino a EURO 4 e di quelli a benzina fino a EURO 1”.

“Va ricordato che la Giunta Conte prima dell’inverno scorso, ridusse le limitazioni ai Panevin introdotte dalla Giunta Manildo, che noi Verdi già consideravamo comunque insufficienti a garantire la salute dei cittadini, e ciò portò all’emergenza descritta e ai provvedimenti di emergenza. Considerando anche il motto Confuciano “non abbiate paura di correggere i vostri errori” – concludono quindi i Verdi di Treviso - Chiediamo alla Giunta Conte di rivedere per tempo l’ordinanza e di ridurre i volumi consentiti per i panevin almeno a quelli fissati dalla Giunta precedente”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×