28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

I piccoli negozi di alimentari rinascono a Treviso: si parte da 10mila borse riutilizzabili

“La spesa non pesa sottocasa”, l’iniziativa di Confcommercio per la valorizzazione del commercio tradizionale

|

|

I piccoli negozi di alimentari rinascono a Treviso: si parte da 10mila borse riutilizzabili

TREVISO - Diecimila shopper in distribuzione nei negozi alimentari “di vicinato”, quelli “sottocasa”, per offrire ai consumatori un servizio che distingua la scelta della spesa fatta del negoziante di fiducia “sottocasa”, invece che al centro commerciale.

“La spesa non pesa sottocasa”, è lo slogan dell’iniziativa avviata dal gruppo alimentare di Confcommercio, ora presieduto da Riccardo Zanchetta (caseificio a Casale), per la valorizzazione del commercio tradizionale che oggi, purtroppo, fatica a sopravvivere. Le shopper, realizzata in materiale riciclato con grafica e colori ideati da Tiziano Scaffai, fotografo e creativo con all’attivo notissime campagne pubblicitarie, vuole recuperare il vecchio concetto “della borsa personalizzata col marchio del negozio”, rilanciando l’idea col marchio di Confcommercio.

“La shopper riutilizzabile – spiega il presidente Riccardo Zanchetta- è un segnale concreto per fidelizzare i consumatori e rendere riconoscibile uno stile di acquisto 2.0 che si sta consolidando sempre più. Dopo i decenni degli anni ’80 e ’90 che hanno visto la corsa alle quantità di cibo e prodotti confezionati, all’uso smodato dei grandi congelatori domestici, all’utilizzo indiscriminato della grande distribuzione, ora stiamo assistendo ad un ritorno alla spesa quotidiana e settimanale nel piccolo e medio negozio sotto casa, dove ci si conosce e dove il rapporto è basato sulla fiducia, con quantità di prodotti ben definiti e misurati ed una accurata selezione dei prodotti, sani, freschi e genuini. Negli ultimi anni - sia durante che dopo la crisi - è aumentata considerevolmente la “richiesta di freschezza” e la gente preferisce la fettina fresca, buona, da comprare al bisogno, piuttosto che la grande scorta congelata di innumerevoli prodotti. Una sorta di “qui ed ora” del consumo quotidiano, che prevale sul “tanto e prima” di un tempo”. “ Il vero lusso- conclude Zanchetta- non è “avere di tutto e di più”, ma il “buono, il sano ed il giusto”.

La shopper, di medie dimensioni, ideale per la spesa quotidiana o settimanale del “fresco” e del “tipico”, verrà distribuita ai negozi associati del settore alimentare dell’intera provincia, tra cui panifici, fruttivendoli, alimentaristi, macellai. Ha un costo di 1, 5euro, è riutilizzabile e l’esercente potrà, a sua scelta, regalarla al cliente.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×