20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Poliambulatorio di Arquata, altri 5mila euro dalla Casa di Cura di Monastier

Partita la corsa al completamento del Poliambulatorio per le popolazioni terremotate

|

|

Poliambulatorio di Arquata, altri 5mila euro dalla Casa di Cura di Monastier

Foto della prima donazione dell'Avis Veneto e Casa di Cura  “Giovanni XXIII” all'Avis delle Marche

TREVISO - Un assegno di 5mila euro, frutto della prevenzione attuata durante il mese di marzo alla Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier, è stato consegnato sabato all’Avis Regionale per le popolazioni terremotate di Arquata del Tronto. Si tratta della seconda donazione, dopo il primo assegno di 5.000 euro consegnato lo scorso febbraio all’ Avis Veneto che poi lo ha devoluto a sua volta all’Avis delle Marche. Un gesto che è stato successivamente imitato da altri Enti e Associazioni che si sono attivati per contribuire nella realizzazione dell’importante struttura di riferimento sanitario.

Il contributo donato è una parte dei proventi delle Mammografie e dello Screening per il tumore alla prostata effettuati da uomini e donne che hanno scelto di sottoporsi ad esami di prevenzione presso la Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier durante tutto il mese di marzo. Il progetto di collaborazione con l’Avis Veneto è nato dopo la pubblicazione di un opuscolo dettagliato sulla diagnosi precoce delle patologie mammarie realizzato dal dottor Bernardino Spaliviero responsabile di radiologia senologica della Casa di Cura “Giovanni XXIII” ma anche Coordinatore del comitato medico Avis Nazionale. Da lì l’idea di destinare parte dei proventi della diagnostica senologica proprio all’Avis Veneto che ha tra i suoi compiti anche la sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie.

Cinquemila euro sono stati donati a seguito delle mammografie effettuate ad ottobre e altri cinquemila euro oggi con un maxi assegno consegnato dal direttore sanitario della Casa di Cura il dottor Ugo Coli, e dal dottor Matteo Geretto Responsabile della Comunicazione della Sogedin S.p.A. alla dirigenza dell’Avis Regionale del Veneto. “Abbiamo deciso di continuare nella nostra opera di solidarietà per vedere realizzati progetti che serviranno alla salvaguardia della salute di persone che in questo momento si ritrovano in seria difficoltà”. Siamo contenti e onorati allo stesso tempo di aver fatto da capofila nei confronti di tante altre aziende e istituzioni che hanno deciso, dopo la nostra donazione, di contribuire per realizzare l’importante struttura sanitaria ad Arquata del Tronto” ha detto il dottor Ugo Coli direttore Sanitario della Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier”. “E’ la nostra mission operare per garantire un’assistenza sanitaria adeguata ad ogni persona. Siamo felici di poterlo fare, indirettamente, anche per le popolazioni di Arquata del Tronto”.

Durante l’assemblea regionale è stato proiettato un video-messaggio del presidente dell’Avis Regionale Marche Massimo Lauri e del presidente provinciale di Ascoli Piceno Berardino Lauretani. Un video drammatico, ma allo stesso tempo emozionante che mostra le immagini di devastazione in cui si trova la zona dove verrà realizzato il poliambulatorio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×