28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Polizia a bordo della nave Diciotti

|

|

Polizia a bordo della nave Diciotti

Dovrebbe sbarcare oggi a Trapani la Diciotti, la nave della Guardia costiera italiana con a bordo 67 migranti soccorsi lunedì scorso dalla Vos Thalassa in acque libiche. Sul rimorchiatore, a quanto si apprende, ci sono anche uomini della Capitaneria di porto e della Polizia per raccogliere elementi da riferire all'autorità giudiziaria.

 

Dopo il salvataggio alcuni migranti avrebbero minacciato l'equipaggio e il capitano delle nave, si immagina per non essere riportati in Africa. Tanto che il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha avvertito: "Se c'è gente che ha minacciato e che ha aggredito, non sarà gente che finisce in un albergo ma che dovrà finire in una galera".

 

"Non darò autorizzazione a nessun tipo di sbarco finché non ci sarà garanzia per la sicurezza degli italiani che delinquenti, che non sono profughi, che hanno dirottato una nave con la violenza, finiscano per qualche tempo in galera e poi vengano riportati rapidamente nei loro Paesi", ha aggiunto il responsabile del Viminale. E ancora: "Prima di concedere qualsiasi autorizzazione - ha rincarato - attendo di sapere nomi, cognomi e nazionalità dei violenti dirottatori, che dovranno scendere dalla nave Diciotti in manette".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×