24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

POMPIERI VOLONTARI A ORSAGO

25 vigili del fuoco volontari al servizio di otto comuni

| |

| |

POMPIERI VOLONTARI A ORSAGO

Orsago - Dopo Gaiarine, toccherà anche ad Orsago sottoscrivere l’accordo per l’istituzione di un distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari capofila. Obiettivo del progetto: poter contare su una squadra di pompieri volontari che, coordinati dal Comando Provinciale di Treviso, possano presidiare otto comuni e il distretto del mobile: Codognè, Cordignano, Fontanelle, Gaiarine, Godega Sant'Urbano, Orsago, Portobuffolè e Vazzola.

La storia del distaccamento volontario è lunga, inizia nel 2003 quando le amministrazioni di Cordignano, Orsago, Gaiarine e Godega avevano deciso di costituire un gruppo di volontari insieme con Cappella Maggiore, Sarmede e Colle Umberto. Nel corso degli anni il progetto è evoluto e sono cambiati gli accorpamenti.

La sede idonea ad ospitare i volontari, i mezzi e le attrezzature è stata individuata nella zona industriale di Busco a Gaiarine, comune diventato nel frattempo capofila. I 25 vigili volontari, adeguatamente formati, potranno garantire la copertura di una zona di confine mettendosi a disposizione del Comando provinciale in caso di necessità per incendi, incidenti o calamità naturali.

La convenzione sottoscritta dai comuni che aderiscono all’accordo prevede l’erogazione di un contributo una tantum di 1 euro per ogni abitante e di 0,20 centesimi per ogni residente.

Mi. Ci.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×