20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

Ponte di Piave vince il premio "Humana Eco-Solidarity Award 2017”

Gli oltre 58 mila chili di abiti raccolti, 7 per abitante, hanno contribuito alla formazione in Mozambico di personale impiegato nelle energie rinnovabili

|

|

Paola Roma

PONTE DI PIAVE - Nel 2016, Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Ponte di Piave 58.649 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

La generosità degli oltre 8 mila cittadini, che hanno raccolto in media 7 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Ponte di Piave di essere premiato con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2017” come primo classificato tra i Comuni partner di Humana in provincia di Treviso.

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi.

Con i 58.649 chili di abiti raccolti a Ponte di Piave, ad esempio, Humana ha contribuito a formare 24 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari.

Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. Humana, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento degli stessi impianti.

La raccolta abiti di Humana a Ponte di Piave ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 200 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 2.111 alberi, e di risparmiare oltre 350 milioni di litri di acqua utili a riempire 141 piscine olimpioniche.

La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell’ Humana People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa e che, quest’anno, mette al centro proprio il tema dell’“Access to Energy”.


"E' stata premiata la generosità dei miei concittadini - ha dichiarato il Sindaco Paola Roma (nella foto) - ed essere al primo posto nella Provincia di Treviso è fonte di orgoglio per l'intera comunità. Ponte di Piave - aderente alla Rete Città Sane - si dimostra, ancora una volta, Comune virtuoso all'insegna della solidarietà e dell'ecosostenibilità".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×